Ottobre in Farmagallery con Mantoan

E’ Pier Mantoan l’artista ospite di Ottobre della Rassegna d’arte curata da Lorenzo Schievenin Boff e con il patrocinio dei Comuni di Ferno e Somma nell’originale scenografia della Farmagallery di Malpensa T1.

Pier Mantoan nasce a Gallarate e da sempre vive a Cuirone, una piccola frazione di Vergiate (VA). Insegnate di lingue straniere ha sempre dedicato il suo tempo libero alla passione più grande che è la pittura.

Così sintetizza l’opera dell’artista Lorenzo Ferdinando Frascotti  storico e critico d’Arte: “ Sue muse ispiratrici sono stati gli impressionisti e i postimpressionisti, in particolare Van Gogh da cui ha desunto l’utilizzo del colore puro, la disinvoltura delle pennellate, la predilezione per i blu e i gialli e i soggetti naturalistici. La sua personalità gaia e festosa si riscontra facilmente nella sua opera: i lieti soggetti come le farfalle, i fiori, i paesaggi verdeggianti sono ritratti con una luminosità chiara, istintiva, talvolta irruenta ma sempre mitigata da quella nota di puerile innocenza che è l’incoercibile carattere dell’artista. Tutto si può dire della sua poetica fuorché che manchi di novità, e questa mostra ne è un’epifania a dir poco incontrovertibile: a dei fondi bronzei egli sovrappone immagini che paiono non avere una dimensione certa, che danno l’impressione di librarsi da una superficie indefinita senza però lasciar intendere di quanto. Le tele proposte sembrano fotografie di un mondo onirico, un mondo che sfugge, che è immateriale, che sfiora lo psichedelico. Il fantasioso mondo di un impressionista ingentilito, un impressionista che ha perduto ogni gusto per lo sconvolgente, per l’analisi, che ha ceduto ogni ansia del presente, ogni cerebralismo, e che ha fatto della sua Arte un puro diletto dei sensi, diletto che altro non è se non l’essenza stessa dell’Arte”.

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in IN aeroporto, News e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *