Quantcast

I lavori di compensazione di Pedemontana sono quasi finiti

Pronta la collinetta, la piazza di Solbiello e il percorso vita. Da concludere l'intervento sulle scalette ma l'inaugurazione non è lontana

lavori compensazione pedemontana solbiate olona scaletta piazza solbiello

I lavori di compensazione di Pedemontana hanno già ridisegnato il volto di Solbiate Olona: annunciati nel 2017, sono stati portati avanti l’anno scorso e per questo 2019 ci si aspetta la chiusura definitiva dei vari cantieri, per quello che è stato il primo comune a poter beneficiare di tali opere.

Particolarmente toccati dall’autostrada, che permetterà (quando sarà completata) un collegamento diretto con la provincia di Bergamo, gli abitanti dell’area di Solbiello che quindi sono stati di diritto i primi a poter riscontrare una positività rispetto all’impatto dell’opera: al rifacimento della piazzetta San Gervasio, già inaugurata, sono seguiti interventi per quanto riguarda la sottostante Valle Olona, tra cui il ripristino del collegamento tra valle e paese in Via Olona tramite una scalinata con relativo belvedere, il posizionamento di un percorso vita sulla ciclabile, dove la Pedemontana appare un po’ come un pugno in un occhio, e il riassestamento della collina che poggia sul fondovalle.

Non si è ancora riusciti a risistemare la storica scaletta del Ciclocross, ed altri interventi sparsi per Solbiate devono ancora essere completati, ma il rullo di tamburi per l’inaugurazione ufficiale già riecheggia e probabilmente, con l’avvicinarsi delle elezioni si assisterà ad un accelerazione.

di
Pubblicato il 11 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore