Quantcast

A maggio visita specialistica ortottica per bambini da 3 a 6 anni

Il Centro Diagnostico San Nicola organizza due giornate di prevenzione e promozione della salute con possibilità di effettuare una visita specialistica ortottica per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni compiuti, al costo speciale di 30 euro

vario

Il Centro Diagnostico San Nicola organizza due giornate di prevenzione e promozione della salute con possibilità di effettuare una visita specialistica ortottica per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni compiuti, al costo speciale di 30 euro.

L’iniziativa si svolgerà nella sede di Jerago con Orago il 2 ed il 24 maggio, solo il 24 maggio invece, in quella di Castellanza.

L’obiettivo primario del controllo ortottico è l’individuazione precoce delle patologie che interferiscono con il processo di acquisizione dell’immagine, compromettendo così un normale sviluppo dell’apparato visivo.
Compromissione che, a sua volta, in età pediatrica, può interferire su un corretto sviluppo non solo a livello oculare, ma anche a livello cognitivo, affettivo e relazionale (la persona trae gran parte degli stimoli proprio dalle competenze visive).

La visita, in base alla collaborazione del bambino, prevede un tempo di esecuzione di circa 15/20 minuti e comprende i seguenti esami:

  • Ispezione: viene controllata la posizione dei due occhi, lo stato delle due rime palpebrali ed eventuali asimmetrie facciali
  • Motilità oculare (MOE): viene valutato il movimento dei muscoli oculari nelle nove posizioni di sguardo
  • Cover test (lontano e vicino): si determina la presenza di strabismo latente o manifesto
  • Convergenza: viene testata la convergenza fusionale
  • Stereopsi: test che serve per monitorare la presenza e la capacità di apprezzare il senso stereoscopico (senso della “profondità”)
  • Senso cromatico: determina la presenza di difetti congeniti della visione dei colori
  • Visus: con ottotipo figurato e/o con le “E” di Albini

Per aderire all’iniziativa occorre prendere appuntamento chiamando direttamente la sede di interesse:

Jerago con Orago (Via Moncucco 15) – Telefono: 0331 735939 (le visite saranno effettuate nelle giornate del 2 e 24 maggio 2019)
Castellanza (Via Garibaldi 29) – Telefono: 0331 182781 (le visite saranno effettuate nella giornata del 24 maggio 2019).

Disponibilità fino ad esaurimento posti disponibili.
Referente dell’iniziativa: dr.ssa Chiara Grampa, Ortottista e Assistente Oftalmologica

di
Pubblicato il 29 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore