Quantcast

Da tutta Italia alla Liuc per parlare dei costi del trasporto

Il 10 aprile un workshop ha permesso di capire come le aziende affrontano il tema e il costo dei trasporti, un'attività che ha un peso dell'8% sul fatturato

liuc business school

Nella corso della giornata del 10 aprile, presso la Liuc Business School, si è tenuto il workshop “soddisfatti del servizio e del costo di trasporti?”, che ha contato più di 60 iscritti provenienti da tutta Italia.

Durante il corso, attraverso le testimonianze di importanti aziende come Allianz, Caloni, DKV, Tesisquare, Bticino e Ferrero si è discusso un tema fondamentale per la logistica: il costo dei trasporti. Infatti, l’incidenza media dei costi logistici sul fatturato di un’azienda è pari a circa 8%, la metà del quale attribuibile costo di trasporto.

In aggiunta, nel workshop, sono state prese in considerazione le variabili che impattano sulla supply chain. Dal rapporto peso volume alla stagionalità dei flussi, dal drop-size medio al lead time concesso dai clienti. Di conseguenza, solo attraverso analisi puntuali sui principali fattori, è possibile ottenere una reale riduzione dei costi del trasporto. Si chiude quindi con successo il primo dei tre percorsi formativi proposti dalla Liuc Business School & Columbus Logistics.

Pubblicato il 12 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore