Quantcast

Safety Group insegna ai bambini cos’è il pericolo e come prevenirlo

È più pericolosa una banana o un'automobile? Un incontro dedicato agli alunni della scuola primaria di Moriggia, volto ad introdurre i concetti di prevenzione e protezione per creare le basi per abitudini sane e sicure

gallarate generico

«La bicicletta è pericolosa?» «Un pianoforte è pericoloso?» «E una banana?»: sembrano domande bizzarre, ma non per i bambini delle classi quarte della scuola primaria di Moriggia, che oggi si sono trovati a vivere un incontro divertente ed istruttivo sul temi relativi alla sicurezza e alla salute, organizzato da Safety Group nella loro sede di Moriggia.

La prima parte dell’evento è stata basata sull’intrattenimento didattico dei bambini, avvicinandosi al concetto di pericolo: alle singolari domande su cosa fosse definibile “pericoloso” e cosa meno, le risposte fornite dagli alunni variavano dalle incrollabili certezze («La candeggina è pericolosissima!») ai legittimi dubbi («La bicicletta? Dipende da come la usi»), rinforzando sempre più la percezione del rischio, la cultura della sicurezza e l’importanza di comportamenti sicuri in tutte le fasi della propria quotidianità.

gallarate generico

Malattia, prevenzione, salute, postura corretta e rischi biologici sono termini con cui oggi anche i più piccoli vengono a contatto molto presto, apprendendo quanto sia importante mantenere atteggiamenti corretti nei confronti del proprio corpo -per esempio senza caricare zaini pesantissimi sulla schiena- e nei confronti altrui, per conoscere e dunque non imbattersi in situazioni pericolose, o per sapere come comportarsi nel caso in cui si verifichino.

gallarate generico

La seconda parte dell’incontro si è svolta all’aperto, per ripassare insieme ai professionisti di Safety Group e alla Protezione Civile le giuste condotte in caso di situazioni pericolose. Al termine dell’evento sono poi stati distribuiti ai bambini dei diplomi per la campagna Safety Kids “la prevenzione fin da piccoli”, rinnovando l’invito ad alunni e maestre affinché la sicurezza sia sempre un valore fondamentale in qualsiasi situazione ed età.

di
Pubblicato il 31 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore