Quantcast

Samuele Berti, l’amore per Legnarello e per la magia

Musico nella sfilata alla quale partecipa per il 39esimo anno consecutivo. Nel tempo libero fa divertire i più piccoli alle feste in maniero con la magia. Come "figlia" ha una cavalla da 25 anni

palio di legnano samuele berti legnarello

La settima storia di Palio che vi raccontiamo (sempre in collaborazione con Legnanonews) è quella di Samuele Berti, musico in sfilata per la conrtrada di Legnarello.

Da più di 35 anni sfila come musico nella contrada giallo-rossa, ma la sua vita è movimentata anche dalla magia, dai bambini e tanto altro. Quest’anno è la 39esima sfilata per Samuele Berti che ha iniziato a vivere il mondo del Palio di Legnano nell’81, all’età di 13 anni, come armato nella contrada di Legnarello e poi continuando a sfilare come musico.

La passione per il Palio e per la contrada giallo-rossa nasce da una curiosità fanciullesca: «Fin da bambino mi hanno colpito l’atmosfera e le vie addobbate in festa per la storica sfilata e così, un giorno, accompagnato dall’istinto, sono entrato in contrada di mia spontanea volontà e me ne sono innamorato. – Racconta il musico – C’è un obiettivo in ogni contrada, è vero, ma si tratta di obiettivi comuni per cui si lavora tutto l’anno in collettività. Le contrade sono luoghi sociali aperti: tutti sono i benvenuti; da chi vuole solo bere qualcosa in compagnia a chi vuole dare il suo contributo per un risultato migliore».

Non è solo contradaiolo e musico di Legnarello; in molti, infatti, lo conoscono anche come mago Samui e batterista: «Ho una mia band e da 15 anni mi occupo di animazione per bambini, nell’ambito del Palio, ad esempio in occasione del 1° maggio, quando tutte le contrade sono aperte, e non solo».

Altri ancora, invece, lo conosco come addetto al servizio prevenzione e protezione (ASPP), la sua professione, e come “papà” di una cavalla da 25 anni: “Per questo, forse, non ho una moglie” sorride Samuele.

Le altre storie di Palio

di
Pubblicato il 31 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore