Quantcast

Il vento che spazza il Varesotto arriva da Nord

Il meteorologo Paolo Valisa del Centro Geofisico Prealpino spiega il fenomeno e fornisce alcuni dati impressionanti: folate fino a 101 chilometri all'ora, con una media di 70

Raffiche a 70 all'ora, i danni del vento nel Varesotto (domenica 5 maggio)

Il vento ha raggiunto anche i cento chilometri all’ora: più precisamente 101, al Campo dei Fiori. Ma la media è quella, sostenutissima, di oltre settanta chilometri all’ora.

«Se in un luogo riparato come il Centro Geofisico soffia a 61 chilometri all’ora, ai Giardini Estensi di Varese arriva 73 chilometri orari – spiega Paolo Valisa, del Centro Geofisico Prealpino – e a Leggiuno ha raggiunto i 77 chilometri orari».

Tra gli altri luoghi monitorati Bodio registra 61 chilometri orari, Tradate 73, Cuvio 72. «Il vento arriva da Nord, e ha seguito il forte freddo che ha provocato i temporali di ieri sera – spiega Valisa -. Spirerà per tutta la giorata di oggi, potrebbe indebolisrsi in serata, ma non sparirà fino a domani in mattinata».

Si tratta di un vento di cui guardarsi, perchè «a queste velocità è in grado di abbattere alberi, scoperchiare tetti, far volare lamiere», spiega ancora il meteorologo.

Non è la prima volta quest’anno che il vento forte soffia da Nord, ma non lo si può ancora definire un cambiamento climatico: «È difficile fare statistiche sul vento. Il 2018 è stato molto poco ventoso, mentre dal gennaio 2019 ci sono stati diversi casi record di vento da Nord. Al momento la statistica del favonio, che teniamo dal 1980, in realtà non registra tendenze di nessun genere. L’unica cosa che possiamo dire è che il mese più ventoso è marzo».

Pubblicato il 05 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore