Quantcast

Green Book, oscar miglior film 2019, al cinema all’aperto

green book

Le stelle di Hollywood si confonderanno con quelle del cielo giovedì 1 agosto al Broletto: verrà, infatti, proiettato Green Book, di Peter Farrelly, vincitore nel 2019 del Premio Oscar come miglior film, al miglior attore non protagonista (all’attore Mahershala Ali) e alla miglior sceneggiatura originale.

La proiezione rientra nella programmazione estiva de “Lo schermo e la luna” organizzata dal Teatro delle Arti di Gallarate ed ospitata, come da tradizione, dal cortile di Palazzo Broletto di via Cavour.

Green Book è la storia d’amicizia dalle atmosfere anni Sessanta tra Tony Vallelonga (Viggo Mortesen) e Donald Shirley (interpretato da Mahershala Ali), rispettivamente buttafuori italoamericano ed un pianista afroamericano. Tony lavora al locale Copacabana, chiuso per due mesi di ristrutturazione, si trova così a dover sbarcare il lunario per sostenere la famiglia: l’occasione è offerta dal musicista da Donald Shirley, in partenza per un tour di concerti negli stati del sud, dall’Iowa al Mississipi.

Tony, rozzo e con un pesante accento del Bronx, è l’uomo adatto per accompagnare il raffinato musicista in zone degli Stati Uniti dove il colore della sua pelle non è molto gradito.

Green Book è basato sulla vera storia del musicista classico, Donald Shirley, e del suo autista temporaneo in un viaggio condito da pregiudizio razziale e differenze reciproche – di educazione, di raffinatezza, di espressione -: una storia esilarante, smaccatamente sincera in termini di pregiudizi e stereotipi, ancora attuale ai giorni nostri.

 

 

Inizio film: 21.15, ingresso 5 euro.

Nicole Erbetti
nicole.erbetti@gmail.com
Per me scrivere significa dare voce a chi non la ha. Il giornalismo locale è il primo passo per un nuovo, empatico e responsabile incontro con il lettore. Join in!
Pubblicato il 31 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore