Quantcast

Oggi è la giornata internazionale del cane

In provincia di Varese ci sono 123.000 cani domestici. Ecco le razze e i loro nomi

cani

Lunedì 26 agosto si festeggia la Giornata Internazionale del cane. L’iniziativa è nata nel 2004 negli Stati Uniti da parte di Colleen Paige, una esperta di animali domestici. La data del 26 agosto ricorda quella dell’adozione del primo cane da parte della famiglie di Paige, quando lei aveva 10 anni.

Con il passare del tempo la giornata si è poi estesa a tutto il mondo, coinvolgendo anche l’Italia dove i cani in famiglia sono davvero tanti.

In provincia di Varese ci sono ben 123mila cani, ovvero 1 cane e mezzo ogni dieci persone. La stragrande maggioranza è fatta da cani meticci mentre nella top 3 di quelli di razza ci sono Pastori tedeschi (7.546), Jack Russel Terrier (5.292) e Chihuaha (5.266).

Luna, Kira e Rex, tutti i cani della provincia comune per comune

Per quanto riguarda i nomi dall’anagrafe canina emerge che ci sono più di 24mila nomi diversi di cani e che quello più utilizzato è “Luna” (1699 volte) seguito da “Kira” (1089 volte) “Jack” (833), “Maya” (822) e “Stella” (711).

I nomi dei cani varesini, scopri in quanti si chiamano come il tuo

Pubblicato il 26 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore