Quantcast

Air Show 2019 e Rockin’ 100: Frecce Tricolori e mille musicisti a Linate

Frecce Tricolori, mongolfiere, street food e la data italiana di Rockin100 all'aeroporto di Linate all'aeroporto di Linate

Arona Air Show 2018 - Le Frecce Tricolori 3

Nell’ultimo mese del cosiddetto Bridge (27 luglio –  27 ottobre 2019), ovvero la chiusura per ristrutturazione di Linate e del conseguente spostamento di tutto il traffico aereo a Malpensa, gli unici aerei a volare nei dintorni dell’aeroporto milanese saranno le Frecce Tricolori, che non si esibiscono a Milano dal 1957.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019, infatti, proprio a Linate ci sarà l’Air Show 2019: un weekend di eventi e festa tra esibizione delle Frecce Tricolori, voli in mongolfiera, spettacoli di cabaret, concerti e street food. Veniamo ai numeri. Ventisei ore ininterrotte di musica e intrattenimento: mille artisti suoneranno in contemporanea per tre ore dalle 20 alle 23 (Rockin’ 1000), settanta food track da tutta Europa, diciotto aerei esposti e sei ore di Air Show – tra prove generali e l’esibizione vera e propria. Sempre questo weekend, poi, ci sarà la data italiana del tour europeo Rockin’ 100: si tratta di un evento unico, con musicisti sul palco dalle 10 del mattino fino a tarda sera per due intere giornate.

La location è in perfetta affinità con il tema scelto per l’edizione di quest’anno: No borders, on board”, in concomitanza della ricorrenza dell’anniversario di eventi storici come Woodstock – il festival musicale che ad agosto ha compiuto cinquant’anni -, il cinquantesimo anno dallo sbarco sulla Luna e la caduta del muro di Berlino, molto vicina al suo trentennale. Tutti e tre, in un modo o nell’altro, hanno consentito all’umanità di oltrepassare barriere e confini, arrivando – non solo idealmente – perfino nello spazio. Festeggiare queste ricorrenza, insieme ad uno strumento in grado di raggiungere tutti librandosi in volo e superando barriere fisiche e culturali come la musica, è ancora più significativo in un aeroporto, il “non luogo” per eccellenza da cui molti partono verso nuove avventure e scambi interculturali. Le guest star di quest’anno sono Manuel Agnelli e i Subsonica.

Per chi volesse partecipare come musicista (a titolo gratuito), le candidature sono ancora aperte (qui l’indirizzo per mandare la candidatura, bisogna compilare la candidatura e mandare un video-provino): verranno selezionati 350 chitarristi, 150 bassisti, 250 batteristi, 250 cantanti, 100 fiati e 100 tastiere. Le candidature sono ancora aperte, ma per alcune categorie sono già attive le liste d’attesa. Per assistere come spettatore, invece, sono ancora disponibili i biglietti su Ticketone.

A Linate sì, ma dove? La strategia organizzativa è molto simile a quella pensata per il concerto di Jovanotti del 21 settembre, nel prato tra la pista di decollo ed il Sea prime, con qualche modifica. Se, infatti, il palco del cantante rimane più “protetto” dal cantiere e dalla pista, l’Air Show occuperà 700mila metri quadrati nel protone, risultando quindi più a ridosso della pista. Per la questione parcheggi ed ingressi, invece, esattamente come per il Jova beach party: il pubblico potrà quindi entrare dal lato Sea prime e da quello su via Forlanini. È previsto un potenziamento di mezzi pubblici e del passante ferroviario. In più si potrà lasciare la macchina nei parcheggi disponibili nel raggio di due chilometri dall’aeroporto: è possibile prenotare il proprio posto auto tra più di 5mila posti coperti e non coperti dell’aeroporto, i parcheggi dell’Idroscalo e quelli nei comuni di Segrate e Peschiera Borromeo.

 

 

IL PROGRAMMA

Sabato 12 ottobre

Ore 10.00 apertura cancelli Milano Linate Air Village. Festival del volo, con iniziative per grandi e piccini; mostra aerei storici; mostra statica di aerei storici.

Ore 14,30: prove generali Air Show; prove pubbliche generali dell’Air Show: esibizione delle migliori pattuglie acrobatiche aeree.

Ore 20.00: Rockin’ 1000 That’s live, dove mille musicisti si esibiranno sul palco.

Chiusura cancelli ore 23.55.

 

Domenica 13 ottobre

Ore 10.00 apertura cancelli Milano Linate Air Village. Festival del volo, con iniziative per grandi e piccini; mostra aerei storici; mostra statica di aerei storici.

Ore 14.30: Air Show 2019, esibizione delle Frecce Tricolori.

Ore 20.00: Festival del volo, con iniziative per grandi e piccini.

 

Pubblicato il 16 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore