Quantcast

Da Milano a Malpensa in dieci minuti, la Regione crede al progetto del supertreno Hyperloop

Studio di fattibilità proposto da Fnm. La galleria da 1000 km/h costerebbe tra 20 e 40 milioni di dollari al km

Generico 2018

Viene presentato come sistema di trasporto del futuro, anche se richiederà enormi investimenti: è Hyperloop, l’ipotetico supertreno da mille e passa km all’ora.

Sistema futuribile, in cui crede Regione Lombardia, attraverso Ferrovie Nord Milano, la società partecipata che si occupa di ferrovie e infrastrutture: il consiglio di amministrazione di Fnm ha dato mandato al presidente Andrea Gibelli a «sottoscrivere una lettera d’intenti con Hyperloop Italia per uno studio di fattibilità sulla Cadorna-Malpensa».

Il collegamento tra il centro di milano e l’aeroporto verrebbe coperto in dieci minuti.

«Un’opera colossale per la sua complessità che ci consente di porre il cuore oltre l’ostacolo» ha detto Gibelli.

Lo studio di fattibilità fra Fnm e Hyperloop avrà una scadenza iniziale di sei mesi. È stato presentato da Gibelli insieme a Bibop Gresta, fondatore e Ad di Hyperloop Italia.

«L’Italia – ha spiegato – potrebbe essere il primo network al mondo con tecnologia Hyperloop». di fatto oggi on esiste alcun sistema in sperimentazione, anche se a Tolosa esiste un prototipo del veicolo, che ora aspetta una linea vera di collaudo (ad oggi c’è solo un tubo di prova da 320 metri di linea).

Ma quanto costerebbe la linea Milano-Malpensa? Il costo stimato per l’infrastruttura – è stato spiegato – varia «da 20 a 40 milioni di dollari al Km». Dunque una spesa di almeno 600 milioni di euro per coprire i trenta chilometri (rettilinei)

Pubblicato il 20 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore