Quantcast

Incendio nel parco del Ticino, salvata la pineta

L'incendio, scoppiato a metà pomeriggio di giovedì, ha toccato la preziosa zona della brughiera e della pineta del Vigano. Diverse squadre di volontari e i vigili del fuoco sono riusciti a salvare i pini

Incendio pineta Vigano

Un grosso incendio boschivo si è sviluppato nel pomeriggio di oggi (giovedì) che si è esteso su un’area di circa 5 mila metri quadri nella zona della brughiera e della pineta del Vigano, nel comune di Somma Lombardo.

Galleria fotografica

Incendio nei boschi di Somma Lombardo 4 di 14

La colonna di fumo si è vista anche a diversi km di distanza e sul posto hanno operato  diverse squadre dei Vigili del Fuoco da Busto Arsizio, in aiuto i volontari dell’antincendio del Parco del Ticino, con squadre da Sesto, Vergiate, Turbigo, Vigevano, Golasecca, Arsago Seprio e Somma Lombardo in parte già impegnate nei giorni scorsi a Lentate Verbano.

Allo spegnimento ha preso parte anche l’elicottero del Gruppo Volo Malpensa dei Vigili del Fuoco che ha svolto un ruolo importante scaricando acqua dai bacini nei dintorni (Villoresi, Ticino, laghi).

Nei giorni scorsi era stato attaccato il bosco a Ovest, verso Coarezza. Questa volta le fiamme invece sono arrivate al cuore della pineta, che è anche Zona Protezione Speciale per la gli uccelli.

incendio somma lombardo
L’incendio è stato attaccato sia dal pianalto sia dalla zona sottostante, nella valle del Ticino

Pompieri e volontari antincendio sono riusciti a mantenere l’incendio “a terra” e a circoscriverlo. Soprattutto hanno evitato che le fiamme arrivassero “in chioma”, cioè intaccassero in modo irrimediabile i pini.

LE IMMAGINI – Nella Pineta in fiamme

Le fiamme sono partite nella zona del “Sass di biss”, grossa pietra con incisioni preistoriche: nei giorni scorsi (anche in occasione della nostra visita per questo video) erano state notate tracce di un falò acceso proprio sul grosso masso.

Generico 2018

Nella notte volontari sono stati impegnati nel controllo della situazione, in attesa della bonifica completa del terreno in corso questa mattina, venerdì. Altri volontari sono ancora invece al lavoro a Lentate di Sesto.

Pubblicato il 27 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio nei boschi di Somma Lombardo 4 di 14

Galleria fotografica

La pineta e la brughiera ferite dall’incendio 4 di 6

Galleria fotografica

Incendio pineta Vigano 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore