Quantcast

Adotta una scuola virtuale: gemellaggio tra aziende e istituti per l’e-learning

Far incontrare richieste di sostegno e offerta di aiuti. Il nostro giornale si propone come piattaforma per fare decollare la capacità di fare squadra del nostro territorio

scuola digitale

Con le scuole chiuse, le lezioni si spostano “on line”.
Varesenews sta raccontando giorno per giorno esperienze e storie.

Ora ha deciso di promuovere un gemellaggio importante: aziende che adottino una scuola perché possa dotarsi di tutti gli strumenti per sviluppare efficacemente questo modello innovativo di insegnamento.

L’emergenza sanitaria, che ha indotto a sospendere le lezioni per evitare assembramenti poco salubri, ha spinto i singoli istituti, dalla scuola dell’infanzia sino alle superiori, a cercare di riattivare il canale di contatto con gli alunni attraverso le piattaforme di “e-learning” messe a disposizione gratuitamente dal Ministero dell’Istruzione.

La sfida è diventata duplice: da una parte culturale e dall’altra tecnologica. Gli sforzi di molti docenti di attivarsi con la didattica virtuale spesso si scontrano con il limite della tecnologia a disposizione. La didattica ha bisogno di macchine performanti ( telecamere e sistemi di registrazione) per realizzare le lezioni virtuali ma anche di connessioni adeguate a sostenere l’aumento del traffico digitale per raggiungere tutti gli studenti in modalità “remota”.

Questo periodo difficile è anche l’occasione per guardare avanti e rinnovare progettualità. Noi ci mettiamo a disposizione per favorire l’incontro tra esigenze e volontà di contribuire al cambiamento. Un Paese solidale e attento all’innovazione permetterà di uscire ancora più velocemente dalla crisi.
Abbiamo già raccolto alcune disponibilità di aziende interessate. È un momento difficile da cui possono scaturire belle occasioni di solidarietà che racconteremo per far emergere la capacità di fare squadra nell’emergenza. 

Per far questo apriamo a candidature di aziende che vogliano adottare scuole in cerca di finanziatori per l’e-learing:

CLICCA QUI SE SEI UN’AZIENDE

CLICCA QUI SE SEI UNA 
SCUOLA

Pubblicato il 06 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore