Quantcast

Coronavirus: Alitalia rimpatria italiani da Romania, Tunisia e Algeria

Voli da Tunisi, Algeri e Bucarest verso Roma Fiumicino.

Malpensa Generiche

Sono molti, in Europa e nel mondo, gli italiani che ancora non sono riusciti a tornare in Italia a causa del blocco dei voli e la chiusura delle frontiere per far fronte al Covid-19.

Molti turisti bloccati alle Isole Canarie sono tornati in questi giorni, e anche Alitalia, insieme all’Unità di crisi della Farnesina, si sta attivando per predisporre dei voli di rimpatrio da Bucarest, Algeri e Tunisi.

Venerdì 20 marzo e sabato 21 da Bucarest (Romania) il velivolo di Alitalia partirà alle 17.15 diretto all’aeroporto di Roma Fiumicino. Sempre venerdì 20 marzo, da Tunisi, in Tunisa, alle 11.20 ci sarà un volo diretto per Fiumicino. Infine, da Algeri (Algeria), gli italiani partiranno sabato 21 marzo alle 12.

ROMANIA

Lunedì  16 marzo il presidente Klaus Iohannis ha dichiarato lo stato di emergenza della Romania. I casi (aggiornati a mercoledì 18 marzo) di Coronavirus sono di 246 contagiati e di 19 guariti.

ALGERIA

Mercoledì 18 marzo l’Algeria ha chiuso le proprie frontiere terrestri, sospendendo tutti i collegamenti aerei e marittimi ad eccezione del traffico merci, per contrastare la diffusione del coronavirus nel Paese. Lo ha annunciato il presidente Abdelmadjid Tebboune in un discorso trasmesso in in tv ricordando che si tratta di una questione di sicurezza nazionale e chiedendo più solidarietà e disciplina ai cittadini.

Attualmente nel paese si contano 60 casi di contagio e cinque morti (dati di mercoledì 18 marzo).

TUNISIA

Sulla stessa scia anche i provvedimenti della Tunisia: le autorità hanno stabilito, a partire da mercoledì 18 marzo, la chiusura dei confini terrestri, marittimi e dello spazio aereo – ad eccezione delle merci e degli stranieri da rimpatriare. I casi di contagio sono 27 (dato del 18 marzo).

Nicole Erbetti
nicole.erbetti@gmail.com
Per me scrivere significa dare voce a chi non la ha. Il giornalismo locale è il primo passo per un nuovo, empatico e responsabile incontro con il lettore. Join in!
Pubblicato il 19 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore