Quantcast

False mascherine ffp3 in farmacia, scattano i controlli dei Carabinieri

La denuncia di un cliente che ne aveva acquistate una decina in un punto vendita del territorio. Da un rapido controllo è emerso che non erano del tipo indicato sulla confezione

mascherina coronavirus

Vendeva mascherine con la dicitura “ffp3” che, però, non avevano le caratteristiche richieste per quel tipo di prodotto. I Carabinieri di Busto Arsizio sono stati chiamati da un cittadino del territorio per denunciare il fatto dopo averne acquistate una decina e aver verificato che non si trattava del prodotto di cui aveva fatto richiesta.

I militari hanno effettuato la verifica e hanno accertato che la vendita delle mascherine con protezione ffp3 avveniva tramite la cessione di un prodotto con qualità diverse da quella dichiarata. In particolare erano fatte di un materiale diverso, non avevano un filtro, erano prive del marchio CE e non era indicata la provenienza e la modalità di utilizzo.

Le verifiche successive hanno permesso di verificare che il farmacista le aveva a sua volta acquistate da un altro farmacista, di un altro Comune, in un quantitativo di 1000 unità. I colleghi della stazione di quel comune hanno potuto appurare che le mascherine vendute come “ffp3” erano le stesse.

Parte del materiale è stato sequestrato e sarà oggetto di ulteriori approfondimenti da parte dell’Arma e, in particolare, dal Nucleo Antisofisticazione. Ai due commercianti è stato intimato di di metterle in commercio con la corretta indicazione sulle caratteristiche del prodotto.

 

Pubblicato il 12 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore