Quantcast

Tpl, Terzi: da Regione anticipo 233,6 milioni per funzionamento servizio

Poco più di un milione per l'Agenzia Tpl Como-Lecco-Varese

Generico 2018

Una nota della Regione Lombardia comunica che l’amministrazione anticiperà alle Agenzie del Tpl 233,6 milioni di euro di risorse regionali per garantire il funzionamento del Trasporto Pubblico nel 2020 e l’equilibrio economico delle aziende del settore.

Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi.

Intervento Regione sopperisce a ritardi del Governo
“L’erogazione in via prioritaria delle risorse regionali – dichiara l’assessore Terzi – si rende necessaria perché il decreto del Governo che assegna alle Regioni l’80% del Fondo Nazionale Trasporti non è stato ancora perfezionato, nonostante dovesse essere approvato per legge entro il 15 gennaio. L’intervento di Regione assicurerà il funzionamento del servizio e la sostenibilità economica delle aziende per quanto riguarda il pagamento di dipendenti e fornitori”.

Nei giorni scorsi gli assessori regionali di Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria avevano scritto una lettera al Governo per sollecitare lo sblocco dei finanziamenti statali.

A partire dai prossimi giorni saranno erogate alle Agenzie del Tpl le prime 3 mensilità del 2020 per un importo di 156 milioni di euro a valere sulle risorse regionali, sul totale di 233,6 milioni stanziati da Regione nel 2020 per integrare i fondi statali (Fondo Nazionale Trasporti).

Risorse extra di 15 milioni per le zone scarsamente abitate
La delibera prevede inoltre per il triennio 2020-2022 l’assegnazione di ulteriori 15 milioni di euro di risorse regionali (5 milioni annui) per sostenere il servizio Tpl nelle aree di montagna o scarsamente abitate.

“Abbiamo stabilizzato per il triennio – aggiunge Terzi – il contributo annuo aggiuntivo di 5 milioni per le aree a domanda debole, in modo che le Agenzie del Tpl abbiano gli strumenti per programmare e garantire servizi di trasporto adeguati anche nei piccoli paesi”.

Riparto annuo risorse extra zone scarsamente abitate
Agenzia Tpl di Bergamo: 726.926 euro
Agenzia Tpl di Brescia: 1.072.355 euro
Agenzia Tpl Como-Lecco-Varese: 1.042.586 euro
Agenzia Tpl Milano-Monza-Lodi-Pavia: 760.437 euro
Agenzia Tpl Cremona-Mantova: 731.388 euro
Agenzia Tpl Sondrio: 666.304 euro (LNews)

Pubblicato il 17 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore