Quantcast

Traffico al lumicino, proposta la chiusura di molti aeroporti tra cui Linate e Orio

La lista è stata redatta da Enac, oggi il governo dovrebbe decidere con un decreto specifico. In sostanza: rimarrebbe un solo aeroporto per Regione, più le varie isole

linate pista notte

L’indiscrezione circola da stamane: Enac ha richiesto al governo di prevedere la chiusura degli scali di Milano Linate e Bergamo Orio al Serio.

E sembra sempre più probabile la decisione di chiudere l’aeroporto di Linate (nella foto, d’archivio, le piste vuote alla vigilia della riapertura dopo il “bridge”) concentrando l’attività su Malpensa. Una decisione resa possibile o necessaria dalla potente contrazione del traffico aereo (attesi per oggi i dati aggiornati).

Secondo l’Ansa, è in arrivo infatti un decreto del Ministero dei Trasporti che riguarderebbe, oltre allo scalo milanese, anche altri aeroporti in tutto il territorio nazionale. Da vedere se toccherebbe anche a Orio al Serio. La lista proposta da Enac prevede di mantenere attivi 17 scali, i principali del Paese più alcuni minori ma indispensabili per isolamento geografico (Pantelleria e Lampedusa).

In realtà alcuni altri scali – tra cui Orio – potrebbero rimanere comunque aperti per il traffico cargo.

Nei giorni scorsi i voli a Linate si erano ridotti a 26 al giorno. A Malpensa invece è stato chiuso il satellite centrale del Terminal 1.

Infondate, almeno per ora, le ipotesi (di cui si parla informalmente da una settimana) di una chiusura completa del Terminal 2, anche se l’attività è a livello minimo dopo lo stop di tutte le low cost.

Pubblicato il 12 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore