Quantcast

I contagi da Covid-19 nei comuni del Castanese

Il numero dei positivi nell'Alto milanese sale in maniera contenuta. Nel weekend in diversi comuni partirà la consegna delle mascherine

coronavirus

Il numero dei nuovi contagi da Covid-19 in tutto il paese diminuisce, ma ancora molto lentamente. La Lombardia si conferma la regione più colpita, con 1.455 positivi in più nella giornata di venerdì 3 aprile. Ma qual è la situazione dell’alto milanese? Abbiamo controllato i dati dei comuni nell’area del castanese.

Castano Primo

Il sindaco Giuseppe Pignatiello ha dichiarato che venerdì 3 aprile è stato registrato un nuovo caso di contagio; la persona è attualmente a casa propria in isolamento. La quota sale dunque a 24 positivi, sei dei quali sono stati dimessi. Diversi cittadini hanno segnalato negli ultimi giorni un numero anomalo di persone per le strade della città. Pignatiello si è detto «pronto a intensificare i controlli per le strade».

Turbigo

I positivi nel comune sono 14. È di giovedì la notizia della scomparsa di Lucia Tapella, proprietaria del bar ‘Caffè Italia’ nel centro cittadino. Il sindaco Christian Garavaglia ha annunciato che a breve partirà la consegna casa per casa delle mascherine protettive, ma che la distribuzione sarà effettuata solamente dalla Protezione Civile: «Abbiamo ricevuto segnalazioni di persone che suonano ai campanelli per consegnare le mascherine. Non è vero: la consegna sarà fatta nei prossimi giorni dalla Protezione Civile. Invito tutti i cittadini che riscontrino casi sospetti a segnalarli alla Polizia Locale».

Robecchetto con Induno

In comune i contagi salgono a 15. L’ultimo nella giornata di sabato ma la persona, come ha confermato il sindaco Giorgio Braga, si trova a casa. Al momento Robecchetto registra sei persone nelle proprie case, cinque sono ricoverate di cui due in terapia intensiva. Quattro al momento sono i decessi. Il primo cittadino ha confermato inoltre che nel weekend verranno consegnate le mascherine nelle seguenti vie: 3 Giugno – Leonardo da Vinci – Buonarrotti – Del Ronco – Giotto – Traversagnetta – Magenta – Roma – Don Ronzoni – Marsala – Baracca – Girometta – Cascina Caloia -Cascina Guado – Cascina Induno – Raffaello Sanzio – Toti.

Cuggiono

I casi nel comune di Cuggiono sono 12. Sono stati registrati alcuni decessi, tra cui quello dell’artista siciliano Giovanni Blandino.

Gli altri comuni

A Magnago i casi sono 12. A Nosate rimangono stabili a due; il sindaco Roberto Cattaneo ha dichiarato che nel fine settimana verranno consegnate le mascherine a tutte le famiglie del comune, grazie alla donazione del Sovrano Ordine di Malta.

di
Pubblicato il 04 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore