Quantcast

A Gallarate le bottiglie di plastica usate si trasformano in panchine

Le nuove strutture sono "a chilometro zero": create da un'azienda sul territorio, usando la plastica raccolta in città da Aemme Linea Ambiente

Generico 2018

Le prime sono state posate al parco di viale Milano: sono le nuove panchine in plastica riciclata installate dal Comune di Gallarate insieme ad Aemme Linea Ambiente, il gestore della raccolta rifiuti.

«Panchine a km zero, con materiale prodotto sul territorio (a Fagnano) e utilizzando plastica riciclata di provenienza gallaratese» dice entusiasta l’assessore ai lavori pubblici Sandro Rech, presente alla “posa” della prima panchina.

Al di là della particolarità del nuovo materiale, l”intervento migliora anche le condizioni del parco di via Milano, dove le panchine in legno erano in alcuni casi ormai molto degradate, al pari che in tanti altri spazi verdi di Gallarate, da quelli principali (come Parco Bassetti) a quelli più piccoli.

Tornando alle nuove panchine, sono realizzate con un estruso di un granulo composito WPC (wood plastic composite), composto all’80% di PVC riciclato, al 19% di farina di faggio e per l’1% di additivi-coloranti: composizione che consente alta resistenza, buon peso specifico (0,8 chili per ogni dm3), resistenza al calore diretto.

Generico 2018

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 06 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore