Quantcast

A Malpensa arrivano sempre più aerei solo cargo, sarà un settembre di novità

Il fenomeno riguarda in realtà a livello globale ogni genere di compagnie, conseguenza della riduzione della capacità cargo sui voli passeggeri

american airlines malpensa

Non solo una timida ripresa delle connessioni passeggeri, almeno sul segmento low cost: settembre è anche un mese di novità sul fronte dei voli cargo, per Malpensa.

Debutta Virgin Atlantic Cargo, il vettore merci del gruppo Virgin: da sabato 12 settembre la compagnia avvierà avvierà la relazione Londra-Malpensa. I voli bisettimanali (giovedì e domenica) saranno operati con Airbus A350 e Boeing 787, con un massimo di 50 tonnellate di capacità per ogni volo, come riporta AirCargoItaly.

L’altra novità è il potenziamento della relazione transatlantica Philadelphia-Malpensa, operata da American Airlines, che diventerà giornaliera a partire dal 10 settembre (è operata con Boeing 787-8).

La compagnia a stelle e strisce ha reintrodotto per la prima volta dopo 35 anni dei voli dedicati al solo trasporto delle merci. Come per altri vettori, è una risposta necessaria a seguito della drastica riduzione della capacità di trasporto cargo “belly”, vale a dire nella pancia degli aerei passeggeri: una parte significativa delle merci infatti viaggiano (viaggiavano) in appositi pallet nelle stive dei voli passeggeri.

Essendosi ridotti i collegamenti internazionali – soprattutto quelli intercontinentali – le compagnie hanno dovuto convertire una parte della flotta e delle proprie operazioni al “tutto merci”, per assicurare una domanda di trasporto cargo che si è sì ridotta, ma rimane consistente, nell’economia globalizzata. Il fenomeno riguarda ogni genere di compagnie, dai colossi americani ai vettori russi, fino alle più piccole compagnie regionali.

Tornando all’esempio di American Airlines, i servizi cargo “schedulati” per settembre sono oltre mille, in forte crescita rispetto al passato (per confronto sono comunque ancora 1.200 i voli passeggeri).

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 02 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore