Quantcast

Bellaria, Cassani e Ventimiglia: intorno a Malpensa il voto premia i sindaci uscenti

Erano tutti al primo mandato e continueranno per altri cinque anni. Sorpresa invece a Cuggiono: dopo l'implosione del centrodestra, alle elezioni anticipate vince Giovanni Cucchetti

Generico 2018

Il voto intorno a Malpensa premia i sindaci uscenti: trovano la riconferma dei sindaci uscenti Stefano Bellaria a Somma Lombardo, Dimitri Cassani a Casorate Sempione e Claudio Ventimiglia a Golasecca.

Nel territorio circostante andava al voto anche Cuggiono, con l’unico segnale in controtendenza: diviene sindaco Giovanni Cucchetti.

Il voto nel segno della continuità era, in parte, atteso: tutti e tre i sindaci dei Comuni vicino a Malpensa erano al primo mandato e quindi chiedevano la riconferma, un condizione politicamente vantaggiosa.

A Casorate Sempione ampissimo è il margine di Dimitri Cassani, che con la sua lista ottiene il 68,82%, mentre al 31,18% si ferma l’unica sfidante, Martina Grasso di Casorate Aperta.

Qui tutte le liste, i simboli, i nomi e i risultati di Casorate Sempione 

Anche a Golasecca il sindaco uscente Claudio Ventimiglia ottiene una vittoria ampia, con il 61,13%, contro il 38,87% di Madì Reggio, l’architetto sindaco dal 2010 al 2015. La curiosità di queste elezioni era la sfida identica a quella di cinque anni fa, a parti inverse (cinque anni fa l’uscente era Reggio, oggi Ventimiglia).

Qui tutte le liste, i simboli, i nomi e i risultati di Golasecca

Stupisce il margine di vantaggio di Stefano Bellaria: con la sua coalizione di centrosinistra arriva al 60% (mancano ancora un paio di sezioni), mentre i due sfidanti di centrodestra arrivano al 30%, Alberto Barcaro, e al 10%, Manuela Scidurlo. Bellaria riesce quindi nel colpaccio di confermarsi al primo turno, evitando il ballottaggio tra due settimane. La sua coalizione ha ottenuto la vittoria in tutte le sezioni (centro, quartieri e frazioni), al di là del Pd è particolarmente consistente il risultato delle altre tre liste, che si attestano tutte e tre intorno all’11%.

stefano bellaria

Qui tutte le liste, i simboli, i nomi e i risultati di Golasecca

Nella zona intorno a Malpensa pochi altri erano i Comuni al voto: nessuno nella zona oltre Ticino, in Piemonte, mentre nella fascia a Sud dell’aeroporto era al voto (anticipato) Cuggiono. Qui la particolare situazione politica – con il centrodestra imploso dopo un paio d’anni di consigliatura – ha premiato Giovanni Cucchetti, centrosinistra.

Pubblicato il 22 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore