Quantcast

Lunedì 28 settembre 2020 sciopero dei treni Trenord

L'astensione dal lavoro convocata dal sindacato OrSa Ferrovie, piuttosto rappresentativo tra il personale ferroviario. Ecco motivi e orari della protesta

Trenord foto Thomas Radice

Sciopero dei treni Trenord nella giornata di lunedì 28 settembre 2020: una astensione dal lavoro convocata dal sindacato OrSa Ferrovie, piuttosto rappresentativo tra il personale.

Lo sciopero sarà tra le 10 e le 18 di lunedì, riguarda macchinisti, capitreno, addetti alla circolazione e anche al versante commerciale.

L’OrSa lamenta il “mancato rispetto degli accordi sottoscritti (CCNL delle Attività Ferroviarie / Contratto Aziendale)”e “il completo disinteresse aziendale nei confronti delle nostre richieste di incontri e chiarimenti”.

Tra i punti contestati l’uso del Fondo Bilaterale in periodo di riduzione di servizio per Covid, struttura dei turni di lavoro e relazioni sindacali (la sigla di base lamenta di essere convocata a parte rispetto ai confederali). Viene inoltre contestata la mancata negoziazione del lavoro degli assistenti a bordo, particolarmente delicato in questo periodo viste le prescrizioni da far rispettare ai viaggiatori.

L’OrSa dice anche che “nel rispetto delle Istituzioni ed in particolare della nota trasmessa dalla Commissione di Garanzia lo scorso 30.06.2020 in cui invitava le parti a limitare ragionevolmente iniziative di protesta destinate ad acuire le difficoltà in atto” il sindacato ha ricercato il dialogo con Trenord “senza, in cambio, ricevere analogo atteggiamento”.

Pubblicato il 14 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore