Quantcast

Trasporti scolastici, gli orari gli autobus di Amsc a Gallarate

Online oggi le tabelle delle corse scolastiche tra la stazione FS e i principali istituti superiori cittadini

autobus

Un po’ in extremis visto l’avvio delle scuole superiori previsto da lunedì, Amsc pubblica oggi gli orari delle corse bis scolastiche, che collegano la stazione Fs (e l’autostazione servita da Stie e altre aziende) con i principali poli scolastici cittadini, vale a dire Licei di viale dei Tigli, sedi Isis Ponti, Is Gadda-Rosselli.

L’azienda comunale ha caricato oggi gli orari sul sito: qui trovate gli orari delle corse per/da i Licei di viale dei Tigli, quigli orari delle corse per/da Is Ponti e Itc Gadda Rosselli.

Il piano è stato studiato e concordato tra le aziende di trasporti e la dirigenza degli istituti. «Dovremmo riuscire a superare questa fase critica senza grossi problemi» ci ha detto nei giorni scorsi Francesco Servidio, direttore di esercizio del settore trasporti di Amsc, alle prese con gli ultimi accordi sindacali necessari per definire il piano di corse.

Amsc impiegherà tredici vetture per assicurare il servizio. Sulla base delle linee guida del Ministero dei Trasporti gli autobus non possono operare a piena capacità, possono arrivare solo all’80% della capienza: una riduzione sostanziale, visto che spesso – negli anni passati – viaggiavano stracarichi. Di base, la risposta fondamentale concertata da aziende di trasporto e scuole è stata l’idea degli orari di entrata e uscita scaglionati, con un range ampio per permettere agli autobus di effettuare il “giro”, cioè di tornare a coprire la tratta con una seconda corsa (ad esempio un “pullman” che fa Stazione-Licei, torna in stazione ed effettua una seconda corsa Stazione-Licei).

Ingressi scaglionati e corse “a incastro”: così si affronta il nodo trasporti a Gallarate

Pubblicato il 11 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore