Quantcast

È Barbara Colombo la prima presidente donna di Ucimu

È amministratore delegato di Ficep, azienda di Gazzada Schianno leader nel settore della produzione di macchine utensili per lavorare profili di acciaio e lamiera

Economia generiche

Barbara Colombo è la nuova presidente di Ucimu-sistemi per produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, per il biennio 2020-2021. È la prima donna alla guida dell’associazione.  «Sono onorata ed emozionata per questo incarico – ha commentato a caldo Colombo -. Spero che la mia nomina possa ispirare tante altre donne a impegnarsi in un settore, quello della meccanica, e delle macchine utensili in particolare, decisamente stimolante».

L’elezione è avvenuta nel corso dell’assemblea dei soci di Ucimu che si è svolta in presenza, a Milano. Amministratore delegato di Ficep spa, azienda di Gazzada Schianno VA), azienda di famiglia alla terza generazione, leader nel settore della produzione di macchine utensili per lavorare i profili di acciaio e la lamiera e per lo stampaggio a caldo, Barbara Colombo è da tempo impegnata nell’attività associativa.

Nominata, nel 2008, membro del consiglio direttivo di Ucimu-Sistemi per produrre, dal 2015 ad oggi è stata vice presidente dell’associazione. Nel biennio 2007-2009, è stata membro del consiglio generale di Univa, Unione Industriali della provincia di Varese e, nel biennio 2017-2018, del consiglio generale di Federmeccanica. Dal 2019 fa parte della delegazione italiana di Cecimo, l’associazione delle industrie europee della macchina utensile e, da giugno 2020, ne è il tesoriere.
Laureata in economia aziendale, con indirizzo in finanza aziendale, presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, Barbara Colombo ha conseguito il master in corporate finance di SDA Bocconi.

Pubblicato il 01 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore