Quantcast

Etica della tecnologia: si parla di interazione uomo-macchina con Alessandro Masserdotti

L'associazione Lasolastrada presenta la rassegna "Etica della tecnologia". Il secondo incontro on line si occuperà di Human Computer Interaction e avrà come relatore Alessandro Masserdotti

Economia generiche

Seconda conferenza della rassegna Etica della tecnologia organizzata dall’associazione #lasolastrada. Dopo il primo incontro dello scorso 6 ottobre nel quale si è discusso su come nascono le informazioni nella rete e sui social media e sulla loro veridicità, il prossimo martedì 13 ottobre alle ore 21:00 webinar si parlerà di relazione uomo-macchina.

Una lavatrice, uno smartphone, l’abitacolo di un aereo, un sistema di controllo remoto dell’antifurto di casa, il personal computer, e così via. In tutti questi casi ed in numerosissimi altri ancora, è possibile entrare in relazione con la macchina perché esiste un sistema interattivo che, in sintesi, viene chiamato interfaccia uomo-macchina.

Senza questi sistemi di interazione, di facilitazione, non sarebbe proprio possibile, per noi semplici utilizzatori, capire il linguaggio informatico e nemmeno riuscire a dare allo strumento i comandi necessari. E’ sempre maggiore l’importanza riconosciuta all’HCI, in relazione alla evoluzione informatica ed alla presenza sempre più pervasiva, delle tecnologie digitali. Internet, i dispositivi mobili, l’intelligenza artificiale (IA) o l’internet delle cose ci mostrano che, oggigiorno, non solo usiamo la tecnologia ma viviamo con essa.

Questo mostra, probabilmente, che la stessa informatica deve orientarsi giocoforza verso la comunicazione tra gli utenti ed i dispositivi digitali. La stessa IA, di cui parleremo in una conferenza dedicata e che di fatto
rappresenta certamente un’area di ricerca strategica e di forte impatto sulla società stessa, mostra probabilmente la necessità di approfondire il tema della interazione (HCI), che in questo caso assume connotazioni forse ancora non pienamente indagate.

Ma come si sono evoluti nel tempo i sistemi di interazione computer – macchina? E quali sono, oggi, i limiti e le innovazioni che ci aspettano? Ne parlerà Alessandro Masserdotti, filosofo e interaction designer nonché grande esperto in materia.
La conferenza di martedì 13 ottobre può essere seguita al link: https://us02web.zoom.us/j/84042888465
ID riunione: 840 4288 8465.
E’ consigliata l’iscrizione alla mailing list del sito: www.lasolastrada.it per essere aggiornati sulle iniziative della Associazione.

Pubblicato il 10 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore