Quantcast

Gallarate: Federica Fedele è la nuova ambasciatrice del World Thrombosis Day

Questa sua nomina comporterà la partecipazione di Federica Fedele come ospite d’onore a tutti i congressi mondiali del World Thrombosis Day

federica fedele trombosi

La gallaratese Federica Fedele è stata nominata ambasciatrice mondiale del World Thrombosis Day, la campagna internazionale contro la tromboembolia venosa.

Questa sua nomina comporterà la sua partecipazione come ospite d’onore a tutti i congressi mondiali del World Thrombosis Day, a cominciare da Philadelphia.

“All’improvviso una trombosi e la mia vita è cambiata”

Ha dunque promosso una serie di eventi in occasione della Giornata Mondiale della Trombosi, che ogni anno è il 13 ottobre, per sensibilizzare verso una malattia curabile con una operazione ma, ovviamente, solo dopo che è stata riconosciuta come tale: spesso ai pazienti non viene diagnosticata correttamente.

Fedele è guarita nel 2018, ma il suo impegno ogni anno aumenta di più. «Il primo anno l’ho festeggiato invitata in una grande azienda che si occupa di biomedica: ho parlato per venti minuti davanti ad una platea di ingegneri biomedici, scienziati,  medici e chirurghi. Finito l’intervento, tra applausi e lacrime, vedere personaggi di un certo spessore così toccati dalle mie parole mi ha emozionato. Da lì ho deciso di scrivere un libro che sta per uscire». E quest’anno?

Con l’hashtag “Più movimento meno trombosi” punta a educare alla prevenzione con eventi sportivi e di benessere, cui si può partecipare dalla pagina Facebook. Inoltre, c’è la possibilità di acquistare un kit per il movimento corretto a wditaly@gmail.com per sostenere la prevenzione.

Pubblicato il 13 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore