Quantcast

A Vizzola Ticino, vicino a Malpensa, solo 4 contagi

Nella prima ondata il piccolo paese accanto all'aeroporto era tra i pochissimi Comuni non toccati dal contagio.

municipio Comune Vizzola Ticino

Rimasto indenne dal contagio fino al 1° giugno, il piccolo paese di Vizzola Ticino oggi conta quattro casi. «In isolamento, ma tutti asintomatici. Nella disgrazia, per ora va bene» dice il sindaco Roberto Nerviani.

Due ragazzi sono in quarantena fiduciaria, i numeri si contano sulle dita di una mano. «Per fortuna non abbiamo avuto casi tra i dipendenti e anche collaboratori esterni».

Vizzola è un po’ una anomalia, perché sta proprio di fianco all’aeroporto di Malpensa, ma è un paese piccolissimo (meno di seicento abitanti), a differenza di tutti gli altri Comuni che sono quasi tutti intorno ai 10mila abitanti. Anche oggi l’incidenza del contagio – intorno allo 0,7% – è più basso di quella di altri Comuni nella zona di Malpensa (una spia è anche il contagio che in altri Comuni tocca anche sindaci e giunte).

«Non bisogna abbassare la guardia» dice ancora il sindaco Nerviani. «Dobbiamo avanti non con le chiusure, perché danneggerebbe l’economia, ma con la cautela necessaria. La prevenzione si fa con il controllo, con il tracciamento e tutte le precauzioni, magari passando alle mascherine Fpp2».

Paradossalmente in questo piccolo paese si vede anche tutta la crisi economica legata all’emergenza: qui moltissime famiglie lavorano in aeroporto o sono legati all’aeroporto, i parcheggi a lunga sosta sono tutti vuoti.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 02 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore