Quantcast

L’effige della Madonna di Loreto passa da Gallarate

Il 18 novembre una messa in Basilica per celebrare il centenario della proclamazione della patrona degli aviatori

Cerimonia di dedicazione dell'altare della Basilica di Gallarate

A partire dal’11 novembre l’effige sacra della Madonna di Loreto è all’aeroporto militare di Cameri Nel novarese.

Si tratta dell’undicesima tappa del pellegrinaggio nazionale iniziato nel mese di gennaio in occasione del Giubileo Lauretano, anno giubilare concesso da Papa Francesco nel centenario della proclamazione della Beata Vergine di Loreto quale “Patrona degli Aeronauti”.

In occasione di tale circostanza, il Comando Aeroporto Cameri (che è altresì il Comando di Circoscrizione Aeroportuale del nord ovest, Piemonte Valle d’Aosta, parte di Liguria e Lombardia), ha voluto organizzare una messa nella Basilica di Santa Maria Assunta, che sarà celebrata da mons. Riccardo Festa il 18 novembre alle ore 10.30.

La ricorrenza del Giubileo Lauretano è sentita a Gallarate perché qui, per settant’anni, ha avuto sede il II Deposito Centrale, che ha visto passare generazioni di avieri e anche di personale civile. Ecco perché anche a Gallarate è sentita la devozione alla “Virgo Lauretana”, dichiarata “Patrona di tutti gli aeronauti” il 24 marzo 1920 da Papa Benedetto XV (e celebrata dall’Aeronautica Militare a partire dalla costituzione come Regia Aeronautica nel 1923).

«Celebrare la nostra patrona rappresenta un momento di profondo e comune raccoglimento sul nostro quotidiano impegno umano, sociale e professionale» dice Comandante dell’aeroporto il Col. Pil Marco Mastroberti. «Un prezioso momento di riflessione su una attività complessa come il volo che richiede responsabilità, passione e professionalità. Nel delicato e complesso momento che sta attraversando il nostro paese riteniamo sia giusto condividere, oltre che con il personale dell’Aeronautica Militare operante nel nord ovest, anche con le comunità che ci ospitano da decenni, un momento di preghiera collettivo alla presenza dell’effige sacra della Madonna di Loreto. E per noi un anno di preghiera e solidarietà, infatti, tutto il personale della Forza Armata e i soci delle Associazioni Arma Aeronautica sono impegnati in una raccolta fondi destinata agli ospedali pediatrici Gaslini di Genova, Bambino Gesù di Roma e Santobono Pausilipon di Napoli».

Il pellegrinaggio prevede a novembre altre tappe:il 23 al Duomo di Novara, 25 alla Basilica S.Maria Assunta di Genova, il 30 nella Chiesa di San Paolo Casale Monferrato (AL), mentre il 1 dicembre sarà alla Chiesa di Andora (SV).

Pubblicato il 16 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore