Quantcast

Pfizer e BioNTech annunciano un vaccino “efficace al 90%”

È una quota che apre alla possibilità di commercializzare e inoculare il vaccino. Già presentata anche la richiesta per l'Europa

Vaccino anti influenzale

Il vaccino contro il Coronavirus sperimentato dalla azienda farmaceutica americana Pfizer e della tedesca BioNTech è “efficace al 90%”.

Lo ha annunciato il presidente di Pfizer Albert Bourla, al termine della prima fase di sperimentazione su esseri umani. Il ministro della Salute tedesco ha subito parlato di risultati “incoraggianti”.

Il vaccino è frutto della sperimentazione congiunta fatta dalla Pfizer e dalla biotech tedesca BioNTech, che ha diffuso i dati conclusivi della prima sperimentazione (altri test proseguiranno nelle prossime settimane). Il vaccino deve ora passare dall’autorizzazione delle agenzie internazionali.

La previsione è che il via libera alla messa in commercio possa arrivare, negli Stati Uniti, entro il mese di novembre, nel mezzo della seconda ondata che è diffusa a livello globale. Pfizer e BioNTech prevedono di poter consegnare 50 milioni di dosi nel mondo entro quest’anno e 1,3 miliardi nel 2021 (la logistica non è comunque tema secondario, ne parlavamo qui).

La Pfizer aveva poi già presentato una richiesta all’autorità europea. «Vogliamo agire in modo europeo e non seguendo una linea nazionale», ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, in conferenza stampa a Berlino, commentando la notizia della pubblicazione dei dati della BioNtech. «Si deve arrivare a un vaccino volontario». ha anche ribadito Spahn. «Possiamo essere ottimisti» , ha aggiunto il ministro tedesco.

Pubblicato il 09 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore