Quantcast

Cardano, Ferno e Somma i comuni ricicloni di Malpensa premiati da Legambiente

Il dossier 2019 stilato da Legambiente sui comuni ricicloni premia, per la zona intorno a Malpensa, Ferno, Cardano al Campo e Somma Lombardo, insieme ad altri comuni non di Varese che gravitano intorno all'aeroporto

Raccolta differenziata generiche

La 27esima  edizione del dossier Comuni Ricicloni redatto da Legambiente sulla base dei dati messi a disposizione da Arpa Lombardia ha visto la provincia di Varese sesta in classifica, all’interno di una Lombardia sempre più disposta e spronata verso l’economia circolare.

I Comuni Rifiuti Free – con una cinquantina di “new entry” rispetto all’anno precedente – per essere considerati tali devono aver raggiunto il traguardo dei 75 kg/abitante anno di residuo secco indifferenziato.

Nel dossier compaiono anche diversi comuni della zona di Malpensa: un buon 86,2% di raccolta differenziata e di  55,7 kg per abitante nel 2019  per Cardano al CampoFerno con 87,8% e 53,3 kg, infine,  Somma Lombardo con 85,7% di indifferenziata e 61,8 kg. Sempre nell’area del gallaratese spiccano anche Cassano Magnago (con 84,8% di differenziata e 60,7 kg per abitante) e Arsago Seprio (86,2%).

Tra i comuni vicino all’aeroporto ma in provincia di Milano ci sono Magnago, Nosate e Inveruno, rispettivamente con 84,9%di raccolta e 64 kg, 81,8% di raccolta e 71,4 kg,  84,5% di raccolta differenziata e 64,1 kg.

Nicole Erbetti
nicole.erbetti@gmail.com
Per me scrivere significa dare voce a chi non la ha. Il giornalismo locale è il primo passo per un nuovo, empatico e responsabile incontro con il lettore. Join in!
Pubblicato il 15 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore