Quantcast

Allerta in Lombardia per vento forte

Dalla serata di oggi 12 gennaio, è prevista l'intensificazione della ventilazione settentrionale a quote generalmente maggiori di 700 metri, in particolare sui rilievi alpini e prealpini

allerta vento

La protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta meteo per vento forte. Dalla serata di oggi 12 gennaio, è prevista l’intensificazione della ventilazione settentrionale a quote generalmente maggiori di 700 metri, in particolare sui rilievi alpini e prealpini. Fenomeni di foehn sono previsti lungo le valli esposte, in possibile estensione anche ai fondivalle e pianure prospicienti. Intensità media oraria tra 15 e 30 km/h, localmente anche maggiore di 35 km/h specie a quote maggiori di 1200-1500 metri.

Raffiche tra 35 e 90 km/h, più intense su Alpi di confine e su Adamello. Locali rinforzi moderati o forti anche sulla pianura in mattinata: possibili raffiche intorno a 35 km/h.

Si segnala che sarà possibile una prima fase acuta nelle prime 12 ore della giornata e una seconda fase in tarda serata di domani. Per giovedì 14/01, persistente ventilazione moderata o forte sui rilievi Alpini e Prealpini, con raffiche in quota tra 35 e 90 km/h. Locali fenomeni di foehn lungo le valli esposte. Progressiva attenuazione dalla serata.

Pubblicato il 12 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore