Quantcast

Contraffazione: 36mila prodotti intercettati a Malpensa nel 2020

Il dato è reso noto dall'Agenzia Dogane e Monopoli: il controvalore della merce irregolare intercettata è di oltre 190mila euro

merci contraffatte adm malpensa

L’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) ha reso noti i dati della attività svolta nel 2020 dai propri funzionari in servizio all’aeroporto di Malpensa, dove nel corso dell’anno passato sono stati intercettati circa 36mila prodotti contraffatti, individuati sia nel settore merci sia in quello passeggeri.

Una “montagna” di merci per un controvalore superiore a 190mila euro, che comprende numerose tipologie di prodotto: dall’abbigliamento (occhiali da sole, orologi, boxer, zainetti, foulard, cinture, t-shirt, abbigliamento, borse, scarpe, pelletteria, portafogli, bracciali, accessori di pelletteria, completi sportivi) agli accessori per smartphone (come le auricolari) sino alle mascherine e ai cuscinetti a sfera. Prodotti che presentano spesso caratteristiche tali da rappresentare anche un pericolo grave e immediato per la salute e per la sicurezza dei consumatori.

La ADM ricorda, nella circostanza, che il traffico illecito di merci contraffatte con false etichette e di prodotti “usurpativi”, costituisce un’infrazione alla legislazione doganale, comunitaria e nazionale. Il danno economico per i consumatori e per le imprese che operano nel commercio legale è rilevante e pregiudica le attività legittime di tutti i soggetti coinvolti nell’ambito del commercio internazionale.

Pubblicato il 19 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore