Quantcast

Domenica 17 gennaio sarà ricordato, in silenzio, il partigiano Angelo Pegoraro

Come già in autunno per Luciano Zaro, l'Anpi vuole tenere fede alla commemorazione annuale: con una delegazione ristretta, senza discorso e con una diretta online

Commemorazione Pegoraro 2020

Anche quest’anno, nel rispetto delle norme anti-Covid e con modalità di partecipazione online, l’Anpi di Gallarate “tenendo fede ad una tradizione pluriennale mai venuta meno” ricorda il sacrificio di Angelo Pegoraro, giovanissimo partigiano ucciso a tradimento i 16 gennaio 1945 tra le case operaie del rione Cascinetta.

Domenica 17 gennaio, alle 11, una delegazione ristretta dell’Anpi raggiungerà il cippo che ricorda il partigiano, nel cortile delle case al 51 della via che oggi porta il nome di Pegoraro: qui si terrà il momento di commemorazione, con la posa della corona ma senza discorso ufficiale. Il breve momento sarà comunque trasmesso dalla pagina facebook Anpi Gallarate, come già avvenuto in occasione della commemorazione di Luciano Zaro nell’autunno scorso.

La commemorazione – spiega la nota di Anpi – rinnova e ribadisce “i valori di Libertà, Pace e Democrazia che sono alla base della convivenza civile, disciplinati ed esaltati nella Carta Costituzionale, alla cui nascita anche il sacrificio di Angelo Pegoraro contribuì nella forma più alta”.”Oggi, nella piena recrudescenza di un fascismo evidente che alza la testa, non possiamo che trarne ancora la lezione di sempre: la pace come baluardo della barbarie, l’Antifascismo come veicolo dei valori che hanno guidato i combattenti per la libertà e la democrazia”

Pubblicato il 12 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore