Quantcast

“Essere o … non essere?”: nella settimana dell’Intercultura si parla di identità

“Scuola Aperta al Mondo" ha preso il via la IV edizione della Settimana dell’Intercultura

Intercultura  7

Ha preso il via la IV edizione  della Settimana dell’Intercultura. 

Fino al 27 febbraio, nelle scuole primarie di Gallarate si tratta il tema “Essere…non essere”, per aiutare a riflettere sul concetto di identità che trae la sua ricchezza dall’incontro con l’altro come persona diversa da sé, ma che inevitabilmente permette di “essere”, in uno scambio profondo e di completamento.

L’iniziativa è organizzata dalla Rete degli Istituti Comprensivi di Gallarate “Scuola Aperta al Mondo” (IC “De Amicis” – capofila; IC “Dante”; IC “Ponti”; IC “G. Cardano”), con il Patrocinio del Comune di Gallarate – Assessorato alla cultura e ai servizi educativi, in collaborazione con AT Varese, CPL e Polo Provinciale Educazione alle Differenze nell’ottica del contrasto a ogni forma di estremismo violento.

Gli eventi in programma, che si svolgeranno online, sono i seguenti:

Mercoledì 24 febbraio alle 20,30: serata dedicata ai genitori e aperta alla cittadinanza;

Venerdì 26 febbraio ore 17,00 – 19,00: seminario di formazione per i docenti.

Interverranno agli eventi le autorità Locali e il dirigente dell’Ufficio Scolastico territoriale di Varese, prof. Giuseppe Carcano. In ogni istituto comprensivo gallaratese, nella Settimana dell’Intercultura, i docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, affronteranno il tema dell’Intercultura con gli alunni attraverso laboratori didattici, in presenza e online; saranno inoltre effettuati laboratori interculturali, a cura di Luca Garavaglia e Sara Fonzi di Studio Uno e l’Attività “Contatti” in collaborazione con il museo MA*GA.

Maggiori info al link: https://www.icedeamicis.edu.it/articolo/settimana-dell-intercultura

Pubblicato il 22 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore