Quantcast

“Dante on air”, le biblioteche del Gallaratese celebrano il Dantedì con l’audiolibro di Vittorio Sermonti

Il Sistema Bibliotecario Panizzi aderisce all'iniziativa promossa dalla casa editrice Emons Libri & Audiolibri, in occasione della giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri

vittorio sermonti

Per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, in molte città italiane si celebrerà il 25 marzo 2021 il DanteDì, una giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro Dario Franceschini, nella data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia.

Il Sistema Bibliotecario “Antonio Panizzi”, a cui aderiscono undici biblioteche del territorio: Arsago Seprio, Besnate, Cairate, Cardano al Campo, Carnago, Casorate Sempione, Ferno, Gallarate, Lonate Pozzolo, Samarate e Vizzola Ticino, parteciperà all’iniziativa Dante on Air promossa dalla casa editrice Emons Libri & Audiolibri per diffondere nei luoghi di cultura ma anche in spazi meno tipici come “in metro, al parco, sul cellulare, nei supermercati” il suono delle cantiche della Divina Commedia. Un’occasione unica per portare i festeggiamenti al di fuori degli spazi ufficiali e coinvolgere il maggior numero di persone in un inconsueto flashmob letterario.

Molte sono le realtà bibliotecarie che parteciperanno diventando cassa di risonanza delle parole del padre della lingua italiana grazie al network Rete delle Reti, che conta ben 31 sistemi bibliotecari in tutta Italia.

Nelle biblioteche risuoneranno le parole dei canti danteschi attraverso l’ascolto libero di alcuni estratti dell’audiolibro “La Divina Commedia raccontata e letta da Vittorio Sermonti” messi a disposizione dall’editore in accordo con la vedova-signora Sermonti.

Gli estratti dell’audiolibro saranno disponibili sul sito e i social network del Sistema Panizzi e delle singole biblioteche del sistema aderenti.

Pubblicato il 22 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore