Quantcast

Didattica in presenza solo per gli alunni con disabilità o bisogni educativi speciali

Una nota del Miur di domenica chiarisce i casi in cui è possibile andare in deroga alla Dad: non sono inclusi i figli dei lavoratori indispensabili

Cassano Magnago generica

Dopo un fine settimana di tensioni e caos per scuole e genitori, nella serata di domenica 7 marzo è arrivata una nota del Miur a fare chiarezza sulla deroga alla didattica a distanza: le uniche deroghe consentite alla Dad sono quelle relative alle attività di laboratorio o per necessità di “mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”.

La nota di fatto cancella le disposizioni prese dal precedente governo (ribadite anche dalla nota dell’ufficio scolastico provinciale di sabato 6 marzo) che garantivano la didattica in presenza anche ai figli dei così detti “key workers” o “lavoratori indispensabili”, genitori con bambini piccoli chiamati comunque ad andare al lavoro, anche se con le scuole chiuse.
Soddisfatti i presidi, che si sarebbero trovati altrimenti a dover tenere di fatto le scuole aperte per circa la metà degli alunni, rimangono le difficoltà dei genitori lavoratori  nella gestione dei bambini costretti a casa da scuola dall’ordinanza regionale del 4 marzo.

di
Pubblicato il 08 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore