Quantcast

Papa Francesco è pontefice da 8 anni

Jorge Mario Bergoglio è stato eletto il 13 marzo 2013 al quinto scrutinio del Conclave

Generica 2020

Otto anni di pontificato per Papa Francesco, eletto il 13 marzo 2013 al quinto scrutinio del Conclave.

Argentino di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio ha detto di aver scelto come nome Francesco in onore del Poverello di Assisi. Arcivescovo della capitale del suo Paese dal 1997 dopo essere stato vescovo ausiliare.

Fautore di una Chiesa aperta, che guardi ai poveri e si rinnovi, è stato protagonista di momenti storici come i viaggi in Terra Santa, a Cuba, in Messico e in Iraq, da dove è tornato da pochi giorni dopo aver pregato tra le macerie dei luoghi martoriati dalla Guerra.

Vicino ai migranti e agli ultimi, ha più volte lanciato appelli e visitato i luoghi di approdo a Lampedusa, ma non solo. Potente l’immagine del Papa che solo, in una Piazza San Pietro deserta, ha invocato l’aiuto di Dio per bloccare la pandemia lo scorso 27 marzo, all’inizio del primo lockdown in Italia.

Pubblichiamo il messaggio della Presidenza della CEI a Papa Francesco per l’ottavo anniversario dell’elezione al soglio pontificio.

Santità,
i Vescovi italiani ricordano con gioia l’ottavo anniversario dalla Sua elezione al soglio pontificio.
Il nostro augurio si fa riconoscenza per il dono della Sua parola, arricchita da segni e iniziative che orientano il cammino delle nostre Chiese verso una nuova tappa evangelizzatrice.
Siamo consapevoli, come Lei ha avuto modo di ricordarci, che «la vita non è tempo che passa, ma tempo di incontro». Con se stessi, con Dio, con gli altri, con gli ultimi.
Questo periodo della storia, segnato dalla pandemia e dai suoi effetti, ci ha tolto la bellezza dello stare insieme, ma ci ha ancora più radicati nella convinzione che nessun uomo si salva da solo.
Con le nostre comunità, La ringraziamo per averci fatto capire che «abbiamo tutti bisogno gli uni degli altri, che nessuno di noi è un’isola, […] che possiamo costruire il futuro solo insieme, senza escludere nessuno».
La ringraziamo per averci insegnato, con gesti concreti, che lo scorrere dei giorni ha senso pieno quando è vissuto per gli altri.
La ringraziamo per il dono della Sua presenza, affettuosa e paterna, nella vita della nostra Chiesa.
Nel porgerLe gli auguri per questo anniversario, Le rinnoviamo la nostra vicinanza operosa e Le assicuriamo la nostra preghiera.

La Presidenza
della Conferenza Episcopale Italiana

Pubblicato il 13 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore