Quantcast

Unitalsi, incontro online con monsignor Viganò sul tema della comunicazione

In occasione dei suoi 100 anni, Unitalsi Lombarda promuove un ciclo di conferenze via Zoom. Ospite dell'appuntamento di giovedì 22 aprile il vice cancelliere della Pontificia accademia delle scienze sociali

monsignor Dario Viganò

“Non dico ciò che dico ma ciò che l’altro comprende. Note sulla comunicazione” questo il titolo del nuovo appuntamento – giovedì 22 aprile alle ore 21 – del ciclo di incontri sulla piattaforma Zoom promossi dall’Unitalsi Lombarda in occasione del suo centenario.

Protagonista di questi “Eventi del Centenario” è monsignor Dario Edoardo Viganò, vice cancelliere della Pontificia accademia delle scienze sociali. Dopo il successo dell’incontro del 31 marzo, una serata spirituale in preparazione della Pasqua, ora l’Unitalsi Lombarda invita ad approfondire il tema della comunicazione e lo fa con un nuovo intervento di monsignor Dario Viganò. Fin dal titolo l’incontro del 22 aprile invita a riflettere sull’atto di comunicare, partendo dall’idea che la comunicazione è anzitutto un concetto polisemico: si muove ad esempio sul limine con le scienze economiche e finanziarie, ha a che fare con i media tradizionali, con l’Intelligenza artificiale, con i criteri di notiziabilità…

La serata con gli uomini e le donne dell’Unitalsi sulla comunicazione vuole essere una semplice e necessariamente non sufficiente introduzione alle differenti e necessarie competenze richieste. In particolare, sottolinea Vittore De Carli, presidente della sezione lombarda di Unitalsi che invita anche i colleghi giornalisti a partecipare «la prospettiva sarà quella “pragmatica” ovvero mostrare come la comunicazione rappresenti una situazione di interazione tra le persone che necessita una decisa capacità cooperativa. Non basta comunicare ma è necessario fare tutto quanto necessario perché la comunicazione possa essere una comunicazione efficace e positiva».

«Siamo onorati della presenza di monsignor Viganò e il successo della prima serata ci rende particolarmente felici della proposta di questi incontri che si concluderanno a maggio, mese mariano», sottolinea la vicepresidente dell’Unitalsi Lombarda, Graziella Moschino.

Per partecipare agli incontri che saranno diffusi anche sul canale Facebook di Unitalsi Lombarda e che si avvalgono della piattaforma Zoom, occorre iscriversi (https://bit.ly/2NEfkFl ). Per informazioni ci si può rivolgere scrivendo una e-mail a: segreteria@unitalsilombarda.it

Pubblicato il 20 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore