Quantcast

A Malpensa riapre al 100% il terminal 1

A giugno previsto un +53% di passeggeri: se in media a maggio ogni settimana erano circa 100mila, a giugno si passerà a 156.600. "Tirano" i voli all'interno dell'Europa

Malpensa Generiche

Partono i voli per l’estate e a Malpensa riapre al 100% il terminal 1: a partire da oggi, venerdì 28 maggio, riapre infatti anche il “satellite B”, il “braccio” centrale che era chiuso da mesi.

Nel nuovo assetto, predisposto negli ultimi giorni su supervisione di Enac, prevede l’uso del Satellite Nord per voli Extra Schengen, mentre il Satellite Centrale e il Satellite Sud sono destinati ai voli Schengen.

Malpensa Generiche

Le previsioni Sea parlano di un aumento, tra la settimana-tipo di maggio e quella di giugno, da 924 a 1350 movimenti. Mentre la previsione media sul numero di passeggeri vede un aumento da 102.564 viaggiatori settimanali a maggio a 156.600 a giugno, con un +53%.

L’aumento è più deciso per partenze e arrivi da/per destinazioni nell’area europea Schengen (previsto un +64%), mentre meno marcata è la crescita dei passeggeri verso destinazioni extra-Schengen (+36%) e verso aeroporti italiani (+33%).

Ovviamente le previsioni di ripresa si basano sulle prenotazioni e le analisi delle compagnie. In particolare Easyjet prevede un incremento tra maggio e giugno del 61% (con previsione di una quota di voli Schengen più che raddoppiata e incremento significativo sui voli “domestici), mentre Ryanair addirittura prevede una crescita del 94%.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 28 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore