Quantcast

Addio a Franco Battiato: il cantautore si è spento a 76 anni

Lutto nel mondo della musica: Battiato era malato da tempo e aveva continuato a vivere nella sua regione

franco battiato

È morto, all’età di 76 anni, Franco Battiato. Il cantautore siciliano (era nato in provincia di Catania) era ammalato da tempo e si è spento a Milo, località alle pendici dell’Etna nella quale risiedeva da molti anni. Nel 2017 era stato vittima di un incidente domestico che gli era costato la frattura del femore e del bacino.

La carriera di Battiato ha attraversato un lungo arco temporale (le prime pubblicazioni risalgono alla metà degli anni Sessanta) e ha toccato numerosi stili musicali: dal pop all’avanguardia, dal rock alle sperimentazioni.

UN UOMO DI CULTURA CHE HA REALIZZATO ALCUNI DEI BRANI PIÙ “POP” DELLA MUSICA ITALIANA

La straordinarietà dell’opera di Battiato consiste senza dubbio nella sua capacità di fare cultura usando chiavi che si sono rivelate straordinariamente popolari.

I suoi testi sofisticati e la scelta dell’elettronica quando questa si era da poco affacciata sulla scena musicale italiana, non hanno impedito ai suoi brani più conosciuti di diventare veri e propri tormentoni: basti pensare a “Cuccuruccucu Paloma” o “Centro di gravità permanente” tra i brani che ha eseguito lui o l’incredibile “Un’estate al Mare” cantata da Giuni Russo e da lui scritta, considerata una dei più longevi tormentoni estivi italiani, o infine  Treni di Tozeur, con cui Alice rappresentò l’Italia all’Eurofestival del 1984.

Brani, soprattutto quelli scritti negli anni ’80, che hanno attraversato diverse generazioni: basti pensare la hit dance di Prezioso e Marvin, che spopolò al Festivalbar 2003, che altro non era che la cover di un brano di Battiato contenuto nell’album L’Arca di Noè del 1982.

La sua opera è la quintessenza della cultura siciliana, unendo senza attriti classicismo e avanguardia, ispirazioni arabe e letteratura mediterranea, esoterismo e meditazione.

Tra i suoi principali collaboratori, con i quali ha scritto alcuni dei suoi brani più importanti ci sono il musicista Giusto Pio e il filosofo Manlio Sgalambro.

LE PIÙ BELLE CANZONI SCRITTE DA FRANCO BATTIATO E INTERPRETATE DA LUI E MOLTI ALTRI: IL NOSTRO OMAGGIO SU YOUTUBE

Pubblicato il 18 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore