Con mattoncini e computer gli alunni imparano la programmazione informatica

Corso di coding per i bambini di quinta e di prima media del comprensivo di Fagnano Olona

Corso di coding per gli alunni del comprensivo di Fagnano Olona. Nei giorni scorsi i bambini delle classi quinte delle scuole primarie e delle classi prime della scuola secondaria di I grado hanno partecipato al progetto di introduzione alla programmazione informatica insieme alle insegnanti Angela Aiello (plesso “G. Rodari”), Patrizia Luoni (plesso “S. Orrù”) e Silvana Bortolotto (plesso “E. Fermi”).

Gli studenti si sono trasformati in “programmatori”  progettando robot con i mattoncini della Lego, passando dalla costruzione fisica al controllo del loro funzionamento mediante l’utilizzo corretto di semplici linguaggi di programmazione.

L’obiettivo prioritario del progetto è stato quello di sviluppare le capacità di cercare, trovare, selezionare, utilizzare informazioni per la soluzione di un problema e collegare tutto ciò con le capacità di relazionarsi, confrontarsi e collaborare con altri.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 17 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore