Quantcast

“El tango infinito”: a Somma Lombardo una serata in streaming dedicata a Maradona

In occasione del Festival Storie di Cortile, lunedì 10 maggio, alle 21, musica, immagini e parole per raccontare uno dei più grandi calciatori della storia. L’assessore Norcini: “Presto la rassegna estiva dal vivo”

maradona

Il 10 maggio 1987 il Napoli di Maradona vinceva il suo primo scudetto. A 34 anni di distanza, per omaggiare uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, il Festival Storie di Cortile, organizzato con i comuni di Somma e Saronno (Varese), Inverigo e Lurago d’Erba (Como), Verano Brianza (Monza e Brianza) e Piombino (Livorno), propone un evento in streaming gratuito su Facebook e Youtube dal titolo: “Maradona – El tango infinito”.

Saranno chiamati a raccolta personaggi di spicco del mondo dello spettacolo e dello sport: “Non sarà solo un tributo a Maradona ma un viaggio suggestivo nei Sud del mondo tra Napoli e Buenos Aires, tra sogni, passione, rivoluzioni e riscatto sociale”, spiega il cantautore Andrea Parodi, anima del Festival e direttore artistico dell’evento insieme al giornalista de “Il Mattino” Federico Vacalebre.
“Con storie, aneddoti, canzoni – sottolinea Parodi – entreremo nella bottega dell’arte presepiale dei fratelli Scuotto e ci perderemo tra i murales dei quartieri di Napoli. Ascolteremo Massimo Ranieri, Edoardo Bennato, Maurisa Laurito, lo scrittore Maurizio De Giovanni, i rapper Clementino e Vincenzo Oyoshe, il regista Alessandro Siani e faremo un viaggio con le fotografie in bianco e nero di Sergio Siano”.

L’evento sarà trasmesso lunedì 10 maggio alle 21 sul sito e sulla pagina Facebook del quotidiano “Il Mattino” e su Youtube dal sito del Festival Storie di Cortile, oltre che sui canali social del comune di Somma Lombardo.

“Collaboriamo da tempo con il Festival Storie di Cortile e non vediamo l’ora di tornare a fare eventi dal vivo, come quelli della programmazione estiva a cui stiamo lavorando. Perché niente può sostituire la socialità e la bellezza di eventi reali, soprattutto di un format come questo dove la cornice stessa di corti, strade e piazze assume un ruolo di protagonista e non solo di scenografia. Nel frattempo con questa iniziativa dedicata a Maradona chiudiamo un ciclo di eventi online sperimentali in cui l’arte resta sempre un una lente privilegiata per guardare e raccontare il mondo, attraverso musica, immagini e parole in grado di trasmetterne emozioni”, dichiara l’assessore alla Cultura Raffaella Norcini.

Con le canzoni di:
ALBERTO FORTIS feat GIANNI STOCCO
ALFINA SCORZA
ANDREA PARODI
CLAUDIA MEGRE’
DARIO SANSONE (FOJA)
EDOARDO BENNATO
FRANCESCO BACCINI
GANG feat DANIELE SEPE
GIUA
GLI ALIENI (EMILIA ZAMUNER & SERGIO MAGLIETTA)
GLI STADIO
JAMES MADDOCK
JESSE DE NATALE
JOE BARBIERI
MUSICA DA RIPOSTIGLIO
NELLO DANIELE
RAFFAELE KOHLER
RAIZ & RADICANTO
VALERIO JOVINE
VINCENZO OYOSHE
E con la partecipazione di:
ALESSANDRO RENICA
ALESSANDRO SIANI
ANDREA CARNEVALE
CLEMENTINO
DIEGO MARADONA JR
EMANUELE FILIPPINI
FABIO TAVELLI
FEDERICO VACALEBRE
FERRUCCIO SPINETTI
FRANCESCO DE LUCA
FRATELLI SCUOTTO
GIANCARLO CORRADINI
GIOVANNI GALLI
GIUSEPPE INCOCCIATI
IGOR PROTTI
JORIT
JVAN SICA
MASSIMO RANIERI
MAURISA LAURITO
MAURIZIO DE GIOVANNI
MICHELE GIUGLIANO
NANDO ORSI
PATRIZIO RISPO
PINO SACRIPANTI
SANJA LUCIC
SERGIO SIANO
TONY LAUDADIO
TOTO’ DI NATALE

Pubblicato il 06 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore