Quantcast

Fontana, Perini e Troiani in azzurro per gli Europei a squadre

Sabato 29 e domenica 30 a Chorzow in Polonia l'appuntamento continentale con tre varesotti ai blocchi di partenza

vittoria fontana atletica leggera foto G. Colombo / Fidal

Ci sono anche tre portacolori della provincia di Varese nella Nazionale di atletica leggera che da ieri sera – giovedì 27 maggio – sono a Chorzow, in Polonia, dove sono in programma (tra sabato 29 e domenica 30) i Campionati Europei a squadre di primo livello, la cosiddetta SuperLeague.

L’Italia si presenta alla competizione con una squadra agguerrita e sicuramente competitiva: due anni fa gli azzurri furono quarti e cercheranno di confermarsi su quegli alti livelli. Non ci sarà Marcell Jacobs, recente primatista sui 100 metri (dopo un esame ha preferito fermarsi) ma rientrerà Gimbo Tamberi nel salto in alto.

A rappresentare la nostra provincia saranno, come detto, in tre: la gallaratese Vittoria Fontana, la bustocca Virginia Troiani e il saronnese Lorenzo Perini.
Fontana (foto G. Colombo/Fidal), tesserata per i Carabinieri, è tra le più attese dopo aver conquistato con le compagne della 4×100 una incredibile vittoria nei Mondiali di staffetta. La 20enne allieva di Giuseppe Cappelletti disputerà la gara individuale sui 100 metri dove vanta un personale di 11.40 e uno stagionale di 11.59.

Virginia Troiani è una delle tre gemelle bustocche specialiste del giro di pista: 25 anni, tesserata per la Pro Patria Milano, ha già esperienze in maglia azzurra e in Polonia disputerà la 4×400 femminile con Lukudo, Marchiando e Nardelli. Virginia quest’anno ha un personale di 53.90 ma nel 2020 è scesa sino a 53.02.

Il “veterano” dei varesotti è invece Lorenzo Perini, ostacolista di Saronno – cresciuto nell’OSA e ora con i colori dell’Aeronautica Militare – che da anni è ai vertici italiani per quanto riguarda i 110 ostacoli. Classe 1994, già azzurro in sette occasioni, Perini è alla ricerca di un tempo migliore rispetto al 13,68 ottenuto quest’anno: il suo primato resta – per il momento – di 13,46.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 28 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore