Quantcast

La festa dei fratelli e delle sorelle

La festa dei fratelli, National Sibling Day, è una ricorrenza civile festeggiata il 10 aprile negli Stati Uniti e il 31 maggio in Europa in onore del legame che unisce fratelli e sorelle

Generica 2020

La festa dei fratelli, National Sibling Day, è una ricorrenza civile festeggiata il 10 aprile negli Stati Uniti e il 31 maggio in Europa in onore del legame che unisce fratelli e sorelle.

È nata nel 1997 grazie a Claudia Evart per onorare il ricordo di suo fratello. La politica statunitense Carolyn B. Maloney si impegnò per introdurla nel Congressional Record ufficiale del Congresso degli Stati Uniti d’America il 26 settembre 2005.

In Europa, l’idea è stata lanciata nel 2014 dalla Confederazione europea delle famiglie numerose (ELFAC) oggi presieduta dall’italiana Maria Regina Maroncelli Florio, per celebrare fratelli e sorelle. La festa del 31 maggio si è diffusa in modo diverso nei paesi in cui ELFAC è presente.

Fernando Ribeiro e Castro, portoghese, fondatore ed ex presidente dell’ELFAC è l’autore di una frase che segna la celebrazione e lo spirito di questa iniziativa: “Se vuoi vedere un bambino felice, dagli un fratello. Se vuoi vedere un bambino molto felice, dagli un sacco di fratelli.”

Questo è uno dei motivi per la data del 31 maggio: l’ultimo giorno di maggio, in cui si sono svolte altre celebrazioni familiari, e la vigilia della Giornata dei bambini in vari paesi, come il Portogallo. La Festa dei fratelli è anche una specie di felice annuncio di famiglia ai bambini piccoli.

Pubblicato il 31 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore