Quantcast

Sono “urgenti” due novità per ragazzi in libreria

Un noto scrittore che debutta nella letteratura per ragazzi e una storia vera di bullismo in prima persona: i consigli della libraia Laura Orsolini

Generica 2020

Buongiorno lettori grandi e piccoli!
Oggi ho scelto per voi due romanzi per ragazzi. Non me ne vogliano i più piccolini ma questi sono libri urgenti da leggere.

Sibil

Generica 2020

Il primo è Sibil di Marco Scardigli. Siamo abituati a leggere saggi storici e romanzi per adulti firmati da questo bravissimo autore, invece per la prima volta si cimenta con un romanzo per ragazzi che ho divorato in poche ore di lettura.

Sibil è una ragazza che nasconde poteri soprannaturali: è in grado di sapere tutto quello che succede nel web. Per questo fa parte di un’unità speciale della Guardia di Finanza formata solo di donne.

Non vi sembra già una trama fantastica? Non vi racconto altro per non rovinare la sorpresa.

Un romanzo dinamico, avventuroso. Scritto some sempre divinamente.

Sibil
di Marco Scardigli
Rizzoli editore – € 19

Ragazzi Selvaggi

Generica 2020

Il secondo romanzo non è da meno. Ho potuto consigliarli insieme perché appartengono a due generi letterari diversi tra loro ma sono entrambi capolavori.

Una standing ovation merita Luca Azzolini che con Ragazzi Selvaggi mi ha fatto piangere e ci racconta una storia realmente accaduta quando era piccolo.

Un balzo negli anni Ottanta e corriamo in bicicletta con lui, in mezzo ai campi, per fuggire dai bulli della scuola che non lo lasciano in pace. Né lui, né altri che hanno la sfortuna di essere stati scelti per essere vessati.

Un romanzo sul bullismo da adottare assolutamente in tutte le nostre scuole.
Bravo Luca.

Ragazzi Selvaggi
di Luca Azzolini
De Agostini editore – € 14.90

di
Pubblicato il 21 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore