Quantcast

A Lonate Pozzolo una panchina viola per la gentilezza

La panchina viola sarà inaugurata a Sant'Antonino sabato 26 giugno. "La gentilezza è uno dei valori fondamentali su cui la società dovrebbe fondarsi", sostiene la promotrice e assessora Melissa Derisi

panchina viola

Lonate Pozzolo ha aderito alla settimana nazionale della panchina viola, che sarà dal 21 al 27 giugno. La proposta è nata dall’assessora con delega alla Gentilezza, Melissa Derisi, che motiva così l’iniziativa: «La gentilezza è uno dei valori fondamentali su cui la società dovrebbe fondarsi. È importante ricordare a tutti di essere gentili».

La panchina viola sarà collocata in Piazza Oriana Fallaci (frazione di S. Antonino). Riporterà una frase di Esopo: «Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato».

L’inaugurazione sarà sabato 26 giugno con la partecipazione dell’associazione “RipuliamoLO” Onlus e la redazione gentile comunale. Lo stesso giorno verrà inaugurato il parco dei valori che avrà le panchine contro la violenza sulle donne, quella in memoria delle vittime di Covid e la panchina viola.

La Panchina viola come simbolo di gentilezza

La prima panchina della gentilezza di colore viola è stata inaugurata il 7 Dicembre 2019 a Quincinetto, ideata dall’assessore alla Gentilezza, Erina Patti, su proposta dai bambini della scuola primaria locale durante un laboratorio dedicato: sulla panchina viola si può fare la pace, ci si può dare un appuntamento, si può giocare insieme.

Perché proprio il viola?  Il colore deriva dall’unione del rosso, che rappresenta la concretezza, e del blu, che simboleggia la profondità: pertanto risultava ben identificativo della gentilezza. Da allora già alcuni Comuni italiani l’hanno riproposta. Per la realizzazione della panchina viola è preferibile che venga rigenerata una panchina già esistente con il coinvolgimento di bambini e ragazzi e che riporti una frase significativa sulla gentilezza.

Coinvolte le comunità locali e sportive

Il progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza” che ha come obiettivo, in 15 anni, di far diventare la gentilezza un’abitudine sociale diffusa, dopo aver sin da subito inserito la panchina viola nell’archivio pubblico delle buone pratiche di gentilezza, ha programmato di favorirne la diffusione proponendo quest’anno un’intera settimana nazionale dedicata alle panchine viola, dal 21 al 27 di giugno.

In questo periodo oltre ai Comuni Italiani potranno inaugurare nuove panchine viola anche le società sportive, in quanto la panchina oltre ad essere un complemento d’arredo urbano è ricorrente anche nello sport. «L’inaugurazione delle panchine viola rappresenta un’opportunità per far conoscere concretamente l’importanza della gentilezza per accrescere il benessere delle comunità locali e sportive – il fair play è gentilezza -, in particolar modo quello dei bambini e dei giovani», spiegano dall’associazione Cor et Amor che coordina l’attuazione del progetto nazionale.

I comuni e le società sportive hanno tempo sino al 19 Giugno per aderire alla settimana nazionale delle panchine viola compilando il form sulla piattaforma web. I comuni e le società sportive hanno tempo sino al 19 Giugno per aderire alla settimana nazionale delle panchine viola attraverso la piattaforma web del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza.

 

di
Pubblicato il 07 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore