Quantcast

Curiosando si impara…a conoscere Busto Arsizio a piedi o in bicicletta

Dal 13 giugno fino al 26 settembre lo staff della Didattica museale bustese ha organizzato una serie di appuntamenti per scoprire aspetti poco noti della città tra misteri, leggende e luoghi

bimbi in bicicletta busto arsizio

Dopo le visite guidate ai musei, con la bella stagione anche il territorio cittadino torna protagonista di itinerari guidati che si svolgeranno all’aperto e in presenza: preziose occasioni per conoscere o riscoprire aspetti e angoli più o meno noti di Busto Arsizio.

Attraverso percorsi a tema sarà possibile visitare la città da insoliti punti di vista, accompagnati da una guida del servizio di Didattica Territoriale, pronta ad condurre i partecipanti in un viaggio attraverso curiosità, arte e storia di Busto Arsizio.

«Busto Arsizio e i suoi misteri. Busto Arsizio e i suoi Tesori. Busto Arsizio e i suoi segreti… a portata di mano. È a questi aspetti poco noti, a volte trascurati, che sono dedicati questi percorsi cittadini, – spiega la vicesindaco e assessore a Identità e Cultura Manuela Maffioli – aperti a tutti, che hanno anche il merito di svolgersi in “modalità sostenibile”, incentivandola. La cultura riserva qualche scoperta a ogni nuovo sguardo, nella nostra città. L’Assessorato a Identità e Cultura, attraverso le competenze del Servizio Didattica, si offre come guida – meglio, come lente di ingrandimento – perché la città possa rivelare le sue bellezze più nascoste, spesso, sotto gli occhi di tutti».

Sei gli appuntamenti in programma: tre visite guidate da svolgere a piedi alla scoperta di “Busto Arsizio tra sacro e profano” e tre itinerari di cicloturismo, da percorrere in bicicletta, pedalando “nel tempo” tra vie, piazze e parchi sulle tracce della storia della città, dal Medioevo ai nostri giorni.

Tutti i percorsi sono gratuiti.

La prenotazione, obbligatoria, è da effettuare tramite la piattaforma gratuita Eventbrite ai link indicati per ogni percorso, sino ad esaurimento dei posti disponibili.
In caso di maltempo le iniziative saranno rimandate a data da destinarsi.

Di seguito il calendario completo degli appuntamenti con i link per le prenotazioni:

– DOMENICA 13 GIUGNO, ore 10.00 – 12.00
Visita guidata “BUSTO MISTERIOSA TRA STORIA, LEGGENDE E ANTICHE SUPERSTIZIONI”
Link per le prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-busto-misteriosa-tra-storia-leggende-e-antiche-superstizioni-157065901339

– DOMENICA 20 GIUGNO, ore 10.00 – 12.00
Cicloturismo “QUANDO BUSTO ERA UN BORGO…”
Link per le prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-quando-busto-era-un-borgo-157123339137

– DOMENICA 11 LUGLIO, ore 10.00 – 12.00:
Visita guidata “CURIOSITÀ DI FACCIATA”
Link per le prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-curiosita-di-facciata-157071913321

– DOMENICA 18 LUGLIO, ore 10.00 – 12.00
Cicloturismo “BUSTO E LE SUE PIAZZE”
Link per le prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-busto-e-le-sue-piazze-157124213753

– DOMENICA 19 SETTEMBRE, ore 15.30 – 17.30
Visita guidata “LA FEDE POPOLARE A BUSTO ARSIZIO”
Link per le prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-fede-popolare-a-busto-arsizio-157122121495

– DOMENICA 26 SETTEMBRE, ore 15.30 – 17.30
Cicloturismo “PARCO CHE VAI… STORIA CHE TROVI”
Link per le prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-parco-che-vai-storia-che-trovi-157124899805

Per informazioni:
Ufficio Didattica
Tel. 0331 390 242
didattica@comune.bustoarsizio.va.it
www.comune.bustoarsizio.va

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 04 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore