Quantcast

Javorcic saluta la Pro Patria, gli indizi portano al Südtirol

Dopo più di 4 anni e oltre 160 panchine, si dividono le strade della società biancoblu e del tecnico croato

Serie C: Pro Patria - Novara

Dal 17 aprile 2017 sulla panchina della Pro Patria c’era Ivan Javorcic. Allenatore colto e preparato, che in questi quattro anni ha portato la formazione bustocca dalla Serie D al quinto post in Serie C, vincendo lo Scudetto di Serie D e poi per tre anni di fila ai playoff.

A sceglierlo per sostituire Roberto Bonazzi fu Sandro Turotti, che dimostrò anche in quella circostanza di avere l’occhio lungo. Javorcic infatti arrivava da qualche stagione alla guida delle giovanili del Brescia – salvo un paio di gare ad interim in Serie B – e una poco fortunata avventura a Mantova.

Da quell’aprile del 2017, mister Javorcic si è seduto sulla panchina biancoblu più di 160 volte tra campionato, playoff e Coppa Italia, diventando uno degli allenatori di più lungo corso della gloriosa storia della Pro. Più dei risultati, l’allenatore croato è riuscito a costruire una squadra che ha lottato alla pari, spesso vincendo, contro avversari ben più quotati e con un portafogli ben più pieni.

Ora però è arrivato il momento dei saluti. Per il tecnico croato il futuro sarà a Bolzano, in Alto Adige, alla guida del Südtirol, formazione ambiziosa che da anno punta al salto in Serie B e che ha già ufficializzato l’addio con Stefano Vecchi, che come assistente aveva un altro ex Pro Patria, Aldo Monza. Per Javorcic è pronto un biennale e un progetto che punti spedito alla Cadetteria. Con il ritorno ai gironi “orizzontali”, la squadra altoatesina dovrebbe essere un’avversaria della Pro in campionato.

A Sandro Turotti si chiederà invece, anche questa volta, di scegliere un tecnico che possa dare un futuro positivo alla Pro Patria. Un nuovo Javorcic, insomma.

Pubblicato il 07 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore