Quantcast

L’anagrafe in tabaccheria, a Busto Arsizio è realtà

Grazie ad una convenzione tra l’Amministrazione e la Federazione Italiana Tabaccai, da oggi è possibile richiedere alcuni certificati anagrafici in nove tabaccherie della città

certificati anagrafe tabaccheria busto arsizio

Grazie ad una convenzione tra l’Amministrazione comunale e la Federazione Italiana Tabaccai, da oggi è possibile richiedere alcuni certificati anagrafici in nove tabaccherie della città di Busto Arsizio.

A breve, in una seconda fase, l’adesione al progetto sarà estesa a tutte le tabaccherie associate FIT del Comune e quindi il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini.

Oggi il sindaco Emanuele Antonelli ha ritirato il primo certificato emesso dalla Tabaccheria di via Magenta 16/b: «E’ un servizio importante perché ci permette di semplificare la vita dei cittadini e di tagliare le code all’ufficio anagrafe: chi ha bisogno di un certificato anagrafico potrà recarsi presso la tabaccheria più vicina a casa, risparmiando tempo. Stiamo puntando sempre più sull’innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione. Un’operazione che valorizza le tabaccherie e presto anche le edicole come punti di riferimento sul territorio».

«Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio – ha dichiarato Mirco Andreani, presidente della Federazione Italiana Tabaccai Provinciale -. La nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno».

Le prime che aderiscono al servizio sono:
tabaccheria n. 1 piazza Manzoni 7
tabaccheria n. 3 via XXII Marzo 2
tabaccheria n. 19 via Benvenuto Cellini 9
tabaccheria n. 21 viale Rimembranze 21
tabaccheria n. 24 piazza Toselli 1
tabaccheria n. 32 via Magenta 16/b
tabaccheria n. 39 corso Italia 18
tabaccheria n. 47 via Masaccio 18
tabaccheria n. 56 viale Repubblica 73

Di seguito i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie:
Nascita
Morte
Matrimonio
Cittadinanza
Esistenza in vita
Residenza
Stato civile
Stato di famiglia
Stato di famiglia e di stato civile
Residenza in convivenza
Stato di famiglia AIRE
Stato libero
Unione civile
Convivenza

Per ogni operazione di rilascio dei certificati il costo è di 2 Euro.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 10 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore