Quantcast

Rimborso del bollo auto 2020, un aiuto per 3mila agenti di commercio del Varesotto

Franco Iemmallo, presidente di Fnaarc Confcommercio provincia di Varese: «Aiuto concreto per gli operatori di uno dei settori più penalizzati dalla pandemia»

Generica 2020

«Un segnale di vicinanza e un aiuto concreto da parte della Regione Lombardia a favore degli agenti di commercio». Così Alberto Petranzan, presidente di Fnaarc Confcommercio, commenta il via libera del Pirellone al rimborso del bollo auto 2020. 

«Alla fine ce l’abbiamo fatta, non ci siamo arresi e abbiamo ottenuto un sostegno reale legato all’utilizzo di uno strumenti di lavoro fondamentali per gli operatori della nostra categoria, per i quali l’automobile è un secondo ufficio» aggiunge Franco Iemmallo, presidente provinciale e vicepresidente nazionale della Federazione degli agenti e rappresentanti di commercio.

Contributo a fondo perduto

Sono stati gli assessori Guido Guidesi (Sviluppo economico) Davide Caparini (Bilancio e Finanza) a proporre il provvedimento alla giunta guidato dal governatore Attilio Fontana. A loro va il «grazie» di Carlo Massoletti, vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia. 

Il provvedimento della giunta regionale dà attuazione alla mozione approvata mesi fa dal consiglio del Pirellone con l’impegno a sospendere il bollo auto per tutte quelle attività dove l’utilizzo dell’autoveicolo risultava essenziale per lo svolgimento dell’attività. Quindi anche gli agenti e rappresentanti di commercio. Il contributo è a fondo perduto ed è pari al valore della tassa automobilistica pagata dagli stessi agenti nel 2020.

Nel Varesotto 3.000 agenti

Sono 36.600 gli agenti e rappresentanti di commercio in Lombardia, 3.000 quelli che operano in provincia di Varese, «contribuendo in maniera rilevante allo sviluppo della piccola e media impresa sul territorio», evidenziano Petranzan e Iemmallo.  «La nostra categoria» rimarcano, «è stata tra le più penalizzate dall’emergenza Covid-19. Aumento dei costi legati alla mobilità, ricavi in discesa e sostegni governativi non del tutto sufficienti: un mix devastante che ha messo a rischio il lavoro di tanti agenti». 

«Per il ruolo che gli agenti di commercio rivestono come moltiplicatore di crescita di tanti settori merceologici», afferma infine Massoletti, «sostenerne il lavoro significa dare una ulteriore opportunità di ripresa al Pil e all’economia lombarda. La Regione lo ha pienamente compreso».

Come chiedere il rimborso

Le imprese interessate al rimborso del bollo auto per il commercio, con i requisiti necessari, dovranno fare richiesta accedendo al sito www.bandi.regione.lombardia.it.

Pubblicato il 07 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore